Home Cronaca Nettuno – Terra Nostra, “campi nomadi al posto di parcheggi, non è...

Nettuno – Terra Nostra, “campi nomadi al posto di parcheggi, non è possibile”

I questi giorni sono state segnalate molte situazioni di degrado nel territorio: dai parchi dei bambini nello stato di abbandono alle strade dissestate, dall’immondizia sui margini della carreggiata ai rifiuti tossici. Una situazione spiacevole che colpisce anche i parcheggi di Nettuno e a cui ha posto l’attenzione Terra Nostra – Italiani con Giorgia Meloni – Nettuno e il Consigliere Regionale FdI Fabrizio Santori, i quali si fanno portavoce dei numerosi cittadini che si sono rivolti al Comitato per segnalare una situazione di degrado igienico e di ordine pubblico causato dallo stazionamento abusivo dei nomadi nel piazzale retrostante il distributore di benzina in via Ennio Visca e alla rotonda di San Rocco.

“Non vogliamo sollevare polemiche gratuite, ma chiedere interventi risolutivi per una città che è dichiaratamente turistica, ma che ha al posto dei parcheggi stabili accampamenti di camper di nomadi. Peraltro gli stessi che operano l’accattonaggio molesto presso i luoghi di culto e presso i supermercati della zona. Gli stessi che pattugliano il lungomare in cerca di facili guadagni nei fine settimana, già gravemente invaso dai venditori abusivi. Questi fenomeni che esulano le regole del buon vivere civile creano sia disagio sociale, alimentando la percezione dell’insicurezza urbana, sia vero e puro degrado per le precarie condizioni di pulizia in cui detti luoghi vengono lasciati dopo la loro fruizione” affermano i portavoce di Terra Nostra.

La richiesta è dunque quella di intervenire contro i comportamenti indecorosi sgomberando i parcheggi e se si ravvisano lacune normative integrare con l’emissione di nuove ordinanze sindacali, applicabili anche a tempo determinato, legittimate dal Testo unico sugli enti locali per “gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana” e/o per “emergenze di igiene pubblica”.