Home Cronaca Nettuno – Inquinanti pericolosi, chiusa la fontanella di via Santa Maria

Nettuno – Inquinanti pericolosi, chiusa la fontanella di via Santa Maria

La fontanella di via Santa Maria a Nettuno

E’ un’ordinanza datata 8 marzo e firmata dal sindaco di Nettuno Angelo Casto a disporre la chiusura immediata della fontanella pubblica di via Santa Maria per “immediata attivazione del ripristino del parametro di enterococchi”. Dalle analisi effettuate da ArpaLazio, in sostanza, risulta la “non conformità per il parametro microbiologico fissato dal D.L.vo n° 31/2001 – ENTEROCOCCHI 2 MPN/100 ml”. Gli enterococchi sono un genere di batteri largamente presente in natura, e possono causare, tra le altre cose, infezioni del tratto urinario, meningite e diverticoli.

“Il sindaco – si legge nell’ordinanza – ordina l’immediata chiusura della fontanella pubblica sita in via Santa Maria ed al Direttore
Operativo Giorgio Stagnaro della Società Acqualatina Spa di adottare i necessari interventi gestionali finalizzati al rientro normativo del parametro enterococchi, in quanto risultato non conforme al consumo umano. Dovrà essere altresì effettuato un trattamento di disinfestazione e di sanificazione su tutta la rete idrica che approvvigiona la stessa fontanella”.

Meno di un mese fa, lo ricordiamo, le fontanelle a Nettuno erano state chiuse per valori anomali di arsenico, a causa di un guasto all’impiantio di depurazione di Carano.