Home Cronaca Bandiere sul mare, la mostra di “Warriors at Anzio”

Bandiere sul mare, la mostra di “Warriors at Anzio”

L’inaugurazione della mostra, “Bandiere sul Mare – 1944 Anzio e Cassino: Via Crucis per Roma”, allestita dall’associazione “Warriors at Anzio”, apre ufficialmente le celebrazioni per il 73esimo anniversario dello Sbarco di Anzio.

La cerimonia sarà giovedì 12 gennaio alle ore 11.00, presso l’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera al Porto di Anzio. La mostra sarà visitabile, con ingresso libero al pubblico ed alle scuole, tutti i giorni fino al 24 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

“Nell’anno 2000 la comune passione per la storia antica e moderna, della quale è ricca la nostra città, ha unito in gruppo i sig.ri Alfredo, Stefano e Sisto Orlandini e il sig. Giuseppe Tulli” spiegano gli organizzatori.

“La conseguenza di questo è stata la nascita del “Centro studi di uniformologia ed equipaggiamenti militari della seconda guerra mondialeWarriors at Anzio”. Il Centro studi nei primi anni dopo la sua costituzione, si è fatto apprezzare nella capitale, portando in varie mostre le uniformi ed i cimeli dei paesi protagonisti allo sbarco di Anzio. Dall’anno 2009, per sette anni consecutivi, il gruppo ha avuto l’onore, in occasione delle commemorazioni annuali dello sbarco, di esporre nella manifestazione dal titolo “Bandiere sul mare” presso la Capitaneria di porto di Anzio, una selezione sempre diversa di documenti, cimeli, ed uniformi complete della seconda guerra mondiale, comprendenti l’esercito, la marina, l’aviazione e i corpi speciali delle maggiori forze in campo. Una tradizione che siamo contenti di portare avanti anche quest’anno e che contiamo saprà appassionare tanti visitatori come nelle precedenti edizioni”.

(di Daniele Mancin)