Home Cronaca Anzio – Chiude la Rida, situazione rifiuti a rischio

Anzio – Chiude la Rida, situazione rifiuti a rischio

La Rida Ambiente di Aprilia ha comunicato, con una nota formale a tutti i sindaci della Provincia di Roma e di Latina, tra cui il Sindaco di Anzio Luciano Bruschini, la sospensione del servizio di trattamento e recupero dei rifiuti urbani a far data dal 21 ottobre compreso.

La comunicazione annuncia che si potrà riprendere a conferire dal 26 ottobre per massimo due giorni a settimana, nei limiti giornalieri contrattualmente stabiliti per ciascun comune.

“La sospensione – si legge nel documento – è dovuta all’inadempimento da parte della Regione Lazio dell’obbligo di individuazione della ‘rete integrata e adeguata’ di impianti di smaltimento di rifiuti in ambito regionale, con la conseguente assoluta ed oggettiva impossibilità a svolgere l’attività di trattamento a causa della mancanza di discarica presso cui conferire i svolazzi derivanti dal medesimo trattamento, come meglio riportato nella diffida alla Regione Lazio del 18 ottobre”. Resta da capire che tipo di impatto avrà questa situazione sulla già difficile condizione di raccolta dei rifiuti di Anzio che non riesca a far funzionare il servizio come dovrebbe.