Il prossimo lunedì 12 settembre, arriverà a Nettuno John Shirley, reduce dello sbarco del 1944, già presidente dell’Associazione dei veterani della II guerra mondiale della 3a divisione di fanteria americana. La sua visita è da collegarsi con la sistemazione del monumento costruito proprio dalla 3a divisione subito dopo la liberazione di Roma (4 giugno 1944). Durante la guerra John Shirley guadagnò la Stella d’Argento in Italia e la Legion d’Onore in Francia, quando la 3a sbarcò a sud, nella zona di St. Tropez, il 15 agosto del 1944. Per la sistemazione del monumento la 3a divisione americana – dopo aver concordato una convenzione con l’Università Agraria di Nettuno – si è avvalsa del coordinamento di Silvano Casaldi (socio onorario della 3a divisione, dal 1994) e delle Associazioni UNIMRI (Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana) e The Factory 1944. John Shirley quindi arriverà a Nettuno per ringraziare, a nome dei reduci ancora in vita e dell’Associazione della 3a divisione, tutte queste persone che con sentimenti di rispetto e di memoria hanno partecipato e continueranno a prendersi cura del monumento negli anni futuri.
Nelle immagini si possono vedere John Shirley durante la cerimonia del Memorial Day del 1994 a fianco del presidente degli Stati Uniti d’America, Bill Clinton. Quel giorno John Shirley rappresentava tutti i reduci dello sbarco. La seconda è una foto d’archivio del sergente John Shirley scatta a Roma nel mese di giugno del 1944. In evidenza il disitinvo a righe blu e bianco, della 3a divisione di fanteria.
Con il sindaco di Nettuno Angelo Casto è stato quindi definito il programma di lunedì 12 settembre, per la visita del reduce:
Ore 11 arrivo e accoglienza;
ore 11,30 Cerimonia di deposizione di una corona al cimitero militare americano;Pranzo;
ore 16, 30 Cerimonia di deposizione di una corona al monumento della 3a divisione al bosco di Foglino.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.