Un’esperienza intensa quella di questa mattina per la Polizia locale di Nettuno, che ha raggiunto Sommati di Amatrice con un carico di viveri per la tendopoli della frazione anch’essa violentemente colpita dal sisma. A chiedere i viveri proprio gli organizzatori della Tendopoli, che nei giorni scorsi erano stati assistiti anche dall’Associazione di protezione civile dei Carabinieri di Nettuno, con cui sono rimasti in contatto e che fin dal primo minuto, hanno collaborato con al Polizia locale per la raccolta di viveri e di beni di prima necessità per dare una mano agli sfollati.
La missione è iniziata ieri sera con una catena umana di Polizia locale, protezione civile e cittadini che dalla sala consiliare hanno trasportato i pacchi di alimenti fino al camion, caricato fino al limite.
“Ieri sera alle 20 – fanno sapere con una ufficiale gli esponenti della Protezione civile locale – è stato caricato, con i viveri richiesti, il camion di Marco Bianchi, partito questa mattina per Sommati di Amatrice. Come potete vedere nelle foto allegate, c’è stato “il passa mano” con gli scatoloni raccolti nell’Aula Consigliare e presso il Coi – Servizio Protezione Civile di Nettuno. Polizia Locale, operatori di Protezione Civile e cittadini, uniti dalla solidarietà per i terremotati, hanno caricato in poco tempo quanto rimasto dalla raccolta che si è tenuta in questi giorni.
Molti dei cittadini che si sono recati nei due punti di raccolta ci hanno detto ‘Grazie per quello che fate’, queste parole ci hanno commosso; siamo abituati a fare del bene in silenzio e spesso ci si dimentica anche di ringraziarci … siamo volontari”. A raccontare la missione il Coordinatore comunale delle Associazioni di Protezione Civile Intercomunale Gaetano Russo, che ha tenuto a sottolineare che oltre all’Associazione nazionale Carabinieri-Protezione Civile, Associazione “Nettuno”-Volontari Protezione Civile, Salvamento a Mare e Tridente Sub, Polizia Locale, molti cittadini si sono prestati a collaborare anche nello stoccaggio dei viveri raccolti. “Quando la solidarietà unisce”, ha quindi concluso.
Appena arrivati a Sommati i Vigili hanno scaricato i viveri insieme ai volontari, poi hanno fatto un giro per la frazione di Amatrice colpita dal terremoto. “Sembra una città bombardata – hanno fatto sapere – uno spettacolo incredibile”.