Si è conclusa il primo settembre l’attività del Posto stagionale della Polizia Stradale a Nettuno. L’obiettivo era quello di garantire nei mesi di luglio e agosto la sicurezza stradale sul litorale laziale, da Nettuno a San Felice Circeo, con pattuglie in moto e in macchina nell’arco delle ventiquattro ore ed è stato raggiunto. Questo il bilancio del lavoro svolto: 4252 persone e 3836 veicoli controllati, 1855 violazioni accertate al Codice della Strada, 201 soccorsi, 82 patenti ritirate, 37 incidenti rilevati di cui uno con prognosi riservata, 28 con feriti e 9 con solo danni a cose.
I comportamenti maggiormente sanzionati sono stati il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza anteriori e posteriori e dei sistemi di ritenuta per i bambini, la mancata copertura assicurativa dei veicoli, l’assenza di revisione, l’indebito utilizzo del cellulare alla guida.
Sono stati effettuati inoltre servizi contro le cosiddette stragi del sabato sera con l’obiettivo di contrastare la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, in prossimità delle discoteche e dei locali notturni con l’utilizzo degli etilometri e dei precursori per la droga, con il ritiro di 20 patenti per abuso di alcool.
La distrazione, l’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti ed il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza per grandi e piccoli sono infatti i comportamenti più rischiosi che purtroppo causano incidenti stradali con conseguenze molto gravi.
E la presenza della Polizia stradale è stata notata e molto apprezzata da cittadini e turisti, ma anche dai colleghi delle forze dell’ordine che di norma intervengono sugli incidenti. Questo perché durante l’estate il traffico cresce a dismisura e spesso e volentieri si creano scontri e incidenti. In questa stagione estiva ne sono stati registrati una media di due al giorno, alcuni gravissimi.