Home Cronaca La Protezione civile di Anzio e Sabaudia ad Amatrice

La Protezione civile di Anzio e Sabaudia ad Amatrice

IMG_1110E’ stata portata a termine nella giornata di oggi un’operazione di supporto a sostegno dei terremotati dell’alto Lazio, che ha visto protagonista una squadra del Nucleo Associazione Nazionale Carabinieri di Anzio-Nettuno guidati da Antonio Palumbo insieme alla Protezione civile Anc di Sabaudia guidata da Enzo Cestra e dislocato sul campo Giovanni Giuliani. Il nucleo di Sabaudia si era già attivato nelle prime ore del sisma e, con due volontari della prima squadra aerea, avevano raggiunto il teatro delle
operazioni di soccorso portando a seguito generi di prima necessità. Lo stesso vale per la protezione civile di Anzio e Nettuno, che in 24 ore hanno raccolto donazioni tali da riempire e inviare ben tre camion di viveri, medicinali, giocattoli e coperte. Le due squadre hanno raggiunto la Frazione di Sommati di Amatrice per dare il cambio hai colleghi da giorni in servizio presso il campo. I due gruppi hanno portato al seguito attrezzature e materiale di prima necessita fornita dalla Sezione Anc di Prossedi e dalla famiglia Cammarone del Circeo.

IMG_1108Le missioni continueranno nei prossimi giorni, in alternanza, per restare sempre vicini ai cittadini colpiti dal sisma e sistemati nelle tendopoli ormai da giorni. Il Ministro dell’Interno Alfano ha annunciato che prima di Natale tutti usciranno dalle tende e per ogni famiglia sarà trovata una sistemazione. In questi ultimi giorni ci sono state nuove scosse che hanno tenuto alta la tensione tra le popolazioni che già tanto hanno patito in termini di vittime e danni subiti. Nelle prossime settimane (al momento l’invio di ogni genere di beni, da quelli alimentari ai medicinali è stato bloccato) altre squadre verranno inviate sul posto sia per assistere costantemente i cittadini sia per portare avanti compiti operativi e di sostegno.