Home Cronaca Nettuno – Raccolta sangue, Città futura sbaglia la procedura

Nettuno – Raccolta sangue, Città futura sbaglia la procedura

Antonio ArancioL’amministrazione comunale di Nettuno, a seguito dei fatti accaduti relativi alla richiesta di raccolta del sangue del 20 agosto in piazza Battisti, dopo aver proceduto ad un puntuale approfondimento della spiacevole vicenda sollevata da Città futura ha rilevato che la mail è stata presentata il 4 agosto ed inviata erroneamente e in via esclusiva alla Segreteria del Sindaco e risulta car45ente sia in termini di individuazione del destinatario che della modulistica sia degli allegati obbligatori dalla normativa grazie alla quale viene effettuato il calcolo per la determinazione del canone.

“Pertanto – fanno sapere ancora dall’Amministrazione comunale – per evitare futuri disguidi e orientare i cittadini verso una giusta ed efficace comunicazione con l’amministrazione comunale, tutte le istanze dovranno essere presentate utilizzando l’apposita modulistica, presente anche sul sito on line e indirizzarla al Dirigente dell’Area economica Finanziaria in triplice copia. In ogni caso, nonostante le inadempienze sostanziali e procedurali del Movimento Città futura l’Amministrazione, vista la lodevolezza dell’iniziativa, era riuscita entro il 18 a rilasciare l’autorizzazione richiesta”.

Netta anche la presa di posizione del Comandante della Polizia locale e Dirigente dell’Area economico finanziaria Antonio Arancio. “La richiesta è stata protocollata il 4 agosto – spiega – periodo di ferie di parte del personale, senza precisa indicazione. E’ arrivata nei nostri uffici il 12 e poi c’è stato il fine settimana e il Ferragosto. In ogni caso – spiega – avremmo comunque risposto in tempo utile alla domanda e, se davvero c’era l’urgenza che si sostiene, bastava fare una telefonata negli uffici o presentarsi per ottenere un’attenzione immediata come è stato fatto in altre occasioni. Nonostante il personale del Comune sia sottodimensionato, qui tutti stiamo lavorando con il massimo impegno. Rispondiamo a 400 mail al giorno, dobbiamo combattere con incidenti seri, alcuni mortali, rilievi e sopralluoghi per gli sversamenti al mare, ogni genere di problema e tripli turni per garantire la sicurezza anche negli orari notturni, non stiamo certo in ufficio a guardare il muro o fare ostruzionismo ai cittadini. Diamo a tutti attenzione e collaborazione e speriamo che finisca il clima da campagna elettorale degli ultimi mesi e che si possa procedere con l’intento di far funzionare le cose e non con pretestuoso spirito di polemica”.