Home Cronaca Nettuno – Corso di primo soccorso, ecco dieci nuovi operatori

Nettuno – Corso di primo soccorso, ecco dieci nuovi operatori

IMG_8849Estate di impegni per i volontari della Protezione Civile di Nettuno. Oltre alla campagna di prevenzione e spegnimento degli incendi, infatti, l’associazione prosegue con i suoi operatori a svolgere le attività di addestramento e qualificazione per le varie attività svolte.

Per esempio si è tenuto il corso di rinnovo del certificato di Operatore BLS-D (sostegno alle funzioni vitali di base ed eventuale uso del defibrillatore semiautomatico) al quale hanno partecipato altri nostri dieci elementi, alcuni dei quali nel pomeriggio sarebbero stati impegnati anche nel turno di antincendio pomeridiano. Il corso si è tenuto presso la sede della Società Nazionale di Salvamento sede di Nettuno, con la quale l’associazione ha un rapporto di collaborazione reciproca, a cura di Fausto Onori. “A lui – dice il presidente Gaetano Russo – vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per la sua opera di divulgazione di queste tecniche di primo soccorso e uso del DAE che possono veramente salvare delle vite, oltre che per la sua professionalità e capacità di impegnarsi nella funzione di istruttore”.

Dopo la prima parte teorica si è passati ad una prova pratica su manichino e uso di un defibrillatore specifico per i corsi di addestramento; a seguire tutti i partecipanti hanno sostenuto una prova che doveva testare la avvenuta comprensione delle suddette tecniche. Alla fine tutti i volontari hanno superato l’esame. “Così la nostra città ha altri dieci nuovi soccorritori abilitati – ha detto Russo – Ora chi di dovere dovrà attivarsi affinché venga distribuito sul nostro territorio un numero adeguato di DAE che permettano a chi è abilitato di poterli usare, così che le intenzioni di previsione e prevenzione non restino solo belle parole”.