Home Cronaca Nettuno – Bombe carta al Cara, lo sdegno di Libera

Nettuno – Bombe carta al Cara, lo sdegno di Libera

Il Presidio di Libera “Don Cesare Boschin” di Anzio e Nettuno, avendo appreso della notizia di due bombe carta fatte esplodere sul cancello del Cara di Tre Cancelli a Nettuno, esprime la propria condanna nei confronti di questo gesto. Simili episodi di violenza, che vedono un recente precedente nel colpo di fucile sparato a dicembre contro un immigrato residente nel centro di accoglienza di via Dell’Armellino ad Anzio, non possono essere tollerati dalla nostra comunità ed anche se risultano isolati non vanno considerati meno gravi, dato che rischiano soltanto di alimentare pregiudizi ed odio immotivati verso i migranti presenti sul territorio.

Ci auguriamo che le forze dell’ordine possano far luce al più presto su quanto accaduto e che le istituzioni, insieme alla società civile, possano costruire dei percorsi di inclusione e giustizia sociale per far fronte ad episodi simili.

Concludendo vorremmo fare nostre le parole che don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, ha espresso pochi giorni fa sull’omicidio di Emmanuel Chidi Namdi a Fermo: “Troppi in questi anni hanno speculato sul tema della sicurezza. C’è chi ha costruito consenso dipingendo lo “straniero” come un nemico, un violento, un usurpatore. La politica stessa, salvo coraggiose eccezioni, ha assecondato e alimentato la deriva, o si è nascosta dietro distinguo formali come quelli tra “profugo” e “migrante economico”. Non c’è da stupirsi poi se qualcuno – rispolverando magari odiose teorie razziste – si senta autorizzato a passare ai fatti, convinto che il problema non siano la povertà e la disoccupazione, la corruzione e le mafie, ma le persone che arrivano nel nostro Paese nella speranza di trovare una nuova vita”.