Anzio – Continua il degrado in via della Lottizzazione, la denuncia del comitato di zona‏

Sacchi dell’immondizia, vecchi pneumatici accatastati in un angolo, siringhe usate e addirittura amianto.

Questo è stato il panorama che ci si è parato davanti una volta arrivati in via della Lottizzazione ad Anzio, chiamati con veemenza dal comitato spontaneo “VE.LO.CI.Poli”, composto da cittadini della zona.

Esasperati dalla tardiva e parziale risposta del comune al loro appello di intervento, i membri del comitato si sono rivolti a noi per cercare di dare risonanza ad un problema di degrado ambientale che interessa la zona.

Il 9 aprile scorso è stata una importante giornata di partecipazione popolare e di riqualificazione e pulizia. I cittadini si sono scorciati le maniche e hanno ripulito una buona parte dei rifiuti, anche pericolosi, incivilmente abbandonati a bordo strada e nei terreni privati, ma pur lavorando gratuitamente e con impegno, non sono riusciti a portare via tutto quanto raccolto. Risultato? Parte dei rifiuti è ancora lì, e purtroppo alcuni continuano ad accumularne.

Da parte sua il comune ha installato delle telecamere per sorvegliare la zona e dal 28 aprile i residenti stanno vedendo girare delle pattuglie della Polizia Locale a scopo deterrente, ma rimane il fatto che non è stata fatta pulizia dal personale comunale, e quel poco che è stato fatto è solo grazie alla buona volontà dei cittadini.

(di Daniele Mancin)