Home Cronaca Lavinio – 20mila pasticche e 20 kg di bulbi di papavero, in...

Lavinio – 20mila pasticche e 20 kg di bulbi di papavero, in manette due indiani

ANZIO - La droga sequestrata dai Carabinieri (2)Maxi sequestro da parte dei Carabinieri della Compagnia di Anzio che hanno contestualmente arrestato due cittadini indiani con regolare permesso di soggiorno. I due trasportavano nella loro auto circa 20 kg di bulbi di papavero da oppio essiccati e oltre 20mila pasticche di “Spasmo Proxyvon Plus”, potentissimo medicinale con effetti simili a quelli dell’eroina, diffuso in India ma il cui uso è vietato in Europa – illegalmente importato in Italia – che contiene oppioide sintetico, venduto a basso costo.

I militari dell’Arma da tempo avevano messo in piedi un servizio di pedinamento dei sospetti procedendo poi la perquisizione del mezzo rinvenendo il materiale stupefacente.

I soli bulbi avrebbero fruttato quasi mille dosi a base di morfina. Erano suddivisi in 200 buste sigillate da circa 100 grammi ognuna, pronti per essere immessi sul mercato illegale.

Questo è il secondo sequestro in meno di un mese di bulbi di papavero che i Carabinieri della Compagnia di Anzio hanno effettuato. Solo due settimane fa i militari avevano rinvenuto nell’ambito di un’altra operazione antidroga altri 25 kg di bulbi, analogamente confezionati e dunque pronti per essere smerciati. Altre 600 capsule, per un peso di 3,5 Kg circa, erano state sequestrate nel febbraio dello scorso anno.

Dopo l’arresto, i due uomini, che dovranno rispondere dell’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, sono stati trasferiti nel carcere di Velletri a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.