Home Cronaca Nettuno – Santa Maria Goretti alla Tenda del perdono

Nettuno – Santa Maria Goretti alla Tenda del perdono

Il Giubileo straordinario della Misericordia, per la Parrocchia Santa Barbara Vergine e Martire di Nettuno, la Chiesa Giubilare Tenda del Perdono” (ricadente nei confini parrocchiali) e per le comunità di Nettuno e Anzio sarà caratterizzato da un evento di portata straordinaria.

Dal 18 al 21 aprile prossimi, infatti, la Reliquia insigne del Corpo di Santa Maria Goretti sarà accolta proprio nella Parrocchia di via San Benedetto Menni.

Quattro giorni di intensi momenti di fede e preghiera che saranno aperti dall’arrivo dell’urna contenente il Corpo della Santa previsto alle ore 18.00 di lunedì 18 aprile, davanti alla scuola media di via Olmata, inizio del confine parrocchiale. Processionalmente, il Corpo sarà accompagnato nella Chiesa Giubilare “Tenda del Perdono”, luogo dove Santa Maria Goretti morì il 6 luglio 1902 non prima di aver perdonato il suo uccisore. In questa Chiesa sarà recitato il Santo Rosario prima del trasporto “a spalla” dell’urna all’interno della Chiesa parrocchiale di Santa Barbara V.M., dove l’8 luglio 1902 vennero celebrati i funerali della Santa. Qui – alle 19.00 – il Parroco Don Luca De Donatis celebrerà la Santa Messa solenne.

Durante gli altri giorni, con un fitto programma in corso di definizione e che sarà reso noto nei prossimi giorni, si susseguiranno appuntamenti fissi (Canto delle Lodi, Santa Messa del Mattino, Recita del Regina Coeli, della Coroncina alla Divina Misericordia, del Santo Rosario e celebrazione della Santa Messa della sera) e momenti “forti” dedicati a diverse realtà di Nettuno e Anzio, tra cui Parrocchie, istituti religiosi, scuole cattoliche, forze dell’ordine e militari, confraternite, medici e operatori sanitari, centri anziani, infermi, bambini, giovani, famiglie dei neobattezzati, donne, mondo dell’associazionismo.

L’ultimo giorno di permanenza delle Reliquie in Parrocchia sarà concluso da una Santa Messa solenne – in programma alle ore 19.00 di giovedì 21 aprile – celebrata dal Vescovo della Diocesi di Albano, Monsignor Marcello Semeraro. Seguirà il Pellegrinaggio per le vie della Parrocchia e della città per riportare il Corpo della Santa nella sua “Casa” abituale, ossia il Santuario di Nostra Signora delle Grazie e Santa Maria Goretti. Il corteo religioso – con partenza dalla Chiesa parrocchiale di Santa Barbara, attraverserà via San Benedetto Menni, via Olmata, piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, via Carlo Cattaneo, piazza Giuseppe Mazzini, viale Giacomo Matteotti e piazzale San Rocco.