Home Cronaca Anzio – Guardia Costiera, 70 kg di pesce sequestrati duranti le feste

Anzio – Guardia Costiera, 70 kg di pesce sequestrati duranti le feste

Una lunga ed articolata operazione denominata “Tallone di Achille” è stata portata avanti dalla Guardia Costiera di Anzio dal 23 novembre scorso al 10 gennaio 2016. L’operazione consisteva in una serie di attività e controlli mirati alla tutela del consumatore dei prodotti ittici, con particolare attenzione al periodo delle festività natalizie.

Durante le verifiche, i militari hanno ispezionato non solo i punti di sbarco del pescato direttamente in porto, ma anche gli esercizi di commercializzazione e di ristorazione presenti sul territorio di giurisdizione, con alcune sortite nelle località dei “Castelli romani” e più precisamente nei comuni di Genzano, Ariccia e Pavona.

Il risultato dopo 110 controlli effettuati dagli uomini guidati dal comandante Alessandro Cingolani, è di 8 verbali di contestazione elevati per illeciti amministrativi (per un importo complessivo di 15.498 euro), e il contestuale sequestro amministrativo di 72,5 kg di pescato irregolarmente posto in vendita e di una rete a “strascico” utilizzata in contrasto con la normativa di settore.