Home Cronaca Nettuno – Sacchi, il Dirigente scolastico chiude la Scuola

Nettuno – Sacchi, il Dirigente scolastico chiude la Scuola

Durissima presa di posizione del Dirigente scolastico della scuola Sacchi di Nettuno. Dopo l’episodio della scossa, infatti, Stefano Vitale ha chiesto con urgenza e continuità al Comune di Nettuno e ai Vigili del fuoco, copia dei verbali di sopralluogo effettuati presso l’Istituto, senza riuscire ad ottenerli. Oggi, sul sito del Secondo Istituto comprensivo di Nettuno, pubblica la cronistoria di quanto accaduto, comprensiva delle lettere inviate agli organi competenti, e annuncia che le lezioni saranno sospese, a partire da lunedì 9, in attesa  di una nuova sede o della documentazione richiesta più volte.

Di seguito riportiamo il: RIEPILOGO DELLA SITUAZIONE AL 7-11-15 DELLA SEDE DI VIA CAP.CVANDUCCI,15 redatto passo passo dallo stesso Vitale.
“CI SI LIMITA A CITARE SOLO I FATTI E I DOCUMENTI (PRIVATI DI NOMI E FIRME NEL RISPETTO DELLA PRIVACY) IN ORDINE CRONOLOGICO:
Mercoledì 4:
 Nell’Ala destra del fabbricato vengono percepite strane vibrazioni delle strutture portanti (si pensa ad un terremoto) e si attua la procedura prevista per tali emergenze. Immediatamente vengono chiamati i Vigili del Fuoco e i tecnici del Comune.
 La causa, a loro detta, sembra essere lo “scoppio” (già iniziato tempo prima e già segnalato al Comune di Nettuno) del rivestimento del pavimento al piano terra. Gli studenti e i docenti sono invitati a proseguire le lezioni e rientrano nelle classi. A titolo precauzionale, il DS, sentito anche il Presidente del CdI, sospende la didattica per il giorno 5 novembre (cfr. annuncio sul sito istituzionale), giorno in cui è previsto un ulteriore sopralluogo
approfondito dei tecnici del Comune.
Giovedì 5:
 Il DS si reca sul posto alle ore 7:30 constatando di persona il danno e la situazione.
 Si prevede di riprendere la didattica dal giorno successivo, eventualmente, nella sola Ala sinistra non interessata dal danneggiamento del pavimento di cui si è detto(cfr. intervista alla TV locale). Il DS scrive una lettera al Commissario Straordinario(cfr. allegato Prot.3889/a/20) chiedendo garanzie esplicite circa la sicurezza dell’Istituto. Nel pomeriggio i tecnici del Comune effettuano uno scavo in prossimità del pavimento sollevatosi per appurare eventuali danneggiamenti anche alle strutture sottostanti ( pignatte, cordoli, etc.). Verbalmente viene ribadita l’assenza di pericolosità della struttura.
 Il DS conferma ai numerosissimi genitori presenti nell’Istituto la ripresa della didattica nella sola Ala sinistra del fabbricato a partire dal giorno successivo. Il DS fa sollecitare al Presidente del CdI una convocazione straordinaria per il giorno 12 novembre del
Consiglio di Istituto. Convocazione confermata.
Venerdì 6:
Pochissimi studenti (una decina) entrano per seguire le lezioni nell’Ala sinistra della scuola.  Il DS fa recapitare una seconda richiesta al Commissario Prefettizio sollecitando la consegna formale di adeguata documentazione ufficiale sulla sicurezza del plesso (cfr. allegato Prot.N. 3913/A20). Il DS fa inviare ai VV.FF. di Anzio una richiesta (cfr. Prot.3912/A20) di copia del Verbale del sopralluogo effettuato il 4-11-15. Il DS contatta il dirigente dell’Uff.Lav.Pubb. del Comune di Nettuno che invia alla scuola per fax i
documenti relativi alla agibilità (1981) e alla prove statiche effettuate nel 1982. I docenti della secondaria di Via Canducci inviano ala DS una lettera con oggetto” Richiesta intervento autorità competenti….” ( CFR ALLEGATO Prot. 3919A/20). Il DS si confronta telefonicamente oltre che con il Presidente del CdI anche con l’RSPP e con Il RLS.
 II DS scrive al Direttore dell’USR Lazio per informale sull’accaduto(cfr. Prot. 3911/A20).
Sabato 7:
 Il DS inoltra ai VV.FF. ( e p.c. all’USR Lazio) tramite PEC una ulteriore richiesta urgentissima del verbale del sopralluogo del 4-11-15 (cfr. allegato). Il DS inoltra tramite PEC ( cfr. allegato) al Commissario Straordinario del Comune di Nettuno ( e p.c.
all’USR Lazio) un ulteriore (il terzo) sollecito per il rilascio della certificazione di agibilità aggiornata dell’Istituto in questione aggiungendo una ulteriore richiesta, come sollecitato dalla lettera dei docenti di cui sopra, per la individuazione di una sede diversa per garantire il regolare svolgimento delle lezioni della scuola secondari di 1° grado.

Il DS sentito anche il Presidente del CdI decide di sospendere le lezioni a Via Canducci da lunedì 09-11-15 fino alla concessione di una nuova sede o della documentazione richiesta più volte. Il DS fa pubblicare sul Sito Istituzionale la presente con tutti gli allegati.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Stefano Vitale