E’ scattata questa mattina l’operazione di bonifica di via delle Grugnole a Nettuno. La zona è falcidiata dal fenomeno delle discariche abusive. Una situazione di degrado assoluto dovuto all’inciviltà di molti che scaricano a ridosso del bosco di Foglino ogni genere di rifiuti, dagli ingombranti come materassi, mobili, vecchi televisori, lavandini, a potature e addirittura documenti. Gli operatori al lavoro, infatti, hanno rinvenuto numerosi faldoni con all’interno fascicoli, ricevute, posta e documenti di ufficio. Una situazione invivibile tra i rifiuti e la prostituzione per chi frequenta il polmone verde della città per andare a fare i funghi o chi ha la proprietà in quella zona.
“Ho il terreno adiacente alla via – ha spiegato un cittadino – e mi ritrovo dentro la mia proprietà di tutto e di più. Cerco di raccogliere tutto in alcuni bustoni così quando vengono a bonificare li butto, ma molta immondizia la portano dentro i cani e la spargono ovunque e lì c’è poco da fare. E’ davvero un incubo, poi bastano un paio di giorni e tornare a scaricare e tutto torna come prima”.
Si rende sempre più necessario in un intervento strutturale di contrasto a questo fenomeno dilagante, magari adottando un serio impianto di videosorveglianza per “beccare” gli incivili come già accade in alcuni comune vicini come Aprilia e Pomezia che in questo senso stanno ottenendo buoni risultati.