L’Associazione Con_tatto è entusiasta di invitare tutti domenica 4 ottobre in Piazza Pia ad Anzio dalle 10 alle 12 per la presentazione della Campagna di Sensibilizzazione 2015 “Bebè a Bordo” a favore delle donne in gravidanza. “La donna incinta NON è da considerarsi malata – spiegano – (a parte delle eccezioni che vengono riconosciute dai dottori come le gravidanze a rischio e simili), anzi, e non ama perdere la sua autonomia ma un gesto di cortesia non sara’ di certo rifiutato. Il nostro obiettivo è provare a ripristinare nel trasporto pubblico, negozi, uffici… nella città in generale.. la regola non scritta dell’Educazione e del Rispetto verso le future mamme e le famiglie con bimbi. Attualmente sul territorio si osserva uno stato di apatia e insofferenza verso i problemi altrui, soprattutto quando le future mamme si trovano in fila in luoghi pubblici come posta, ospedali per analisi del sangue, supermercati..stesso discorso vale per le mamme e i papà che si trovano a gestire più bambini piccoli. Olab/CuddlyMade, con i soldi raccolti dalla vendita dei Cuddly Calendar 2015, sta creando una campagna pubblicitaria online e offline per regalare una spilletta a tutte le future mamme, con il messaggio “Bebè a Bordo”. L’associazione Con_tatto con i consultori locali e i ginecologi presenti sul territorio che vorranno sostenerci assegneranno le spillette alle future mamme. Inoltre in questi mesi sono stati somministrati dei prequestionari ad alcune concittadini per conoscere il loro punto di vista su questo tema e oggi siamo pronti per somministrare i questionari definitivi a tutta la popolazione delle aree di Nettuno ed Anzio. La rilevazione, che avverrà in due tempi (nei prossimi 3 mesi del 2015 e da luglio a settembre 2016) mira a verificare il cambiamento degli atteggiamenti della popolazione prima e dopo la campagna di sensibilizzazione. I Comuni di Nettuno ed Anzio e la Regione Lazio ci sostengono attraverso la concessione del patrocinio per l’iniziativa e con loro anche sempre più enti pubblici e del privato sociale, oltre che varie testate giornalistiche locali. Un altro importante aspetto della campagna riguarda i parcheggi rosa, posti riservati di cortesia ancora poco presenti sul nostro territorio. Grazie all’associazione Con_Tatto avvieremo dei Focus groups, incontri unici per piccoli gruppi, per comprendere in modo più approfondito gli atteggiamenti dei nostri concittadini: si realizza in questo modo un’intervista di gruppo in cui le persone possono ampiamente esprimere, argomentare, rinforzare o rivedere il proprio punto di vista. Tutto questo è possibile grazie all’impegno volontario di associazioni e società locali che si sono fatti promotori della campagna: Associazione Con_tatto Olab srls Cartoonia srl Associazione Officina Lis Preziosa è anche la collaborazione artistica di ErreffeMusica di Roberto Fulvi e dell’Associazione Danza Fuori Centro di Simona Crivellone”.