Cinque giorni di chiusura del locale e la rimozione immediata dell’abuso. Il Comune di Nettuno, a seguito di violazioni accertate nello scorso mese di giugno, ha disposto delle ordinanze di chiusura che colpiranno oltre 30 attività commerciali di somministrazione di cibo del entro cittadino. Tutte hanno occupato abusivamente lo spazio antistante la propria attività, in misura maggiore rispetto alle autorizzazioni concesse.
“Le occupazioni di suolo pubblico- si legge nelle ordinanze (le prime 11 sono state già notificate, le altre a breve ndr) – sono soggette al rilascio di una specifica Autorizzazione da parte del Comune di Nettuno. Il titolare di un esercizio commerciale non può liberamente occupare porzioni di suolo pubblico, senza l’intermediazione del potere amministrativa.
La disciplina concernente l’occupazione del suolo pubblico è posta anche a presidio della sicurezza pubblica, sia sotto il profilo della circolazione pedonale che veicolare, la massima fruizione dello spazio pubblico va costantemente coniugata con la tutela del patrimonio pubblico cittadino, sussiste un deleterio fenomeno di occupazione abusiva di suolo pubblico da parte di taluni titolari di esercizi commerciali, come rilevato nelle attività di controllo, e da persistenti e continue segnalazioni di associazioni e citta che lamentano inerzie e mollezze in termini sanzionatori”.
I controlli continueranno fino alla fine della stagione estiva.