Una bimba nomade di 9 anni è stata trovata a Tor San Lorenzo, mentre camminava sola e disorientata. L’intervento di una passante e dei carabinieri ha permesso di riportarla sana e salva dalla sua famiglia.
Grazie alle informazioni fornite dalla bambina e alla collaborazione della comunità locale, i carabinieri sono riusciti a risalire alla famiglia della piccola, che risiede nella zona delle Salzare, dove ci sono diverse famiglie di camminanti. La famiglia, contattata dai carabinieri, si è recata subito alla stazione per riabbracciare la piccola.
La vicenda ha riportato in primo piano la delicata e complessa situazione, caratterizzata dalla presenza di gruppi sociali vulnerabili e spesso marginalizzati. L’episodio ha anche sollevato interrogativi sulle condizioni di vita dei bambini appartenenti a queste comunità, che talvolta si trovano ad affrontare situazioni di disagio e difficoltà. Resta la necessità di approfondire le dinamiche che hanno portato una bambina di soli 9 anni a trovarsi sola e spaesata per le strade di Tor San Lorenzo, al fine di prevenire situazioni simili in futuro.