Cronaca

Blitz ad un campo nomadi ad Aprilia, 12 minori affidati ai Servizi sociali

Blitz dei carabinieri ieri, nell’insediamento rom di Campo di Carne ad Aprilia. Il servizio, che ha visto impegnati i militari del locale Reparto Territoriale con l’ausilio dei colleghi del comando provinciale e di forestali, la polizia locale i servizi sociali del Comune e la Asl, rientra nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, la proprietà, l’abusivismo edilizio e l’occupazione di terreni.
I controlli hanno interessato l’insediamento nell’area tra la Via Aurelio Saffi e via Saliceti costituito da diverse roulotte, camper e prefabbricati allocati su un terreno, volti all’accertamento delle condizioni igienico sanitarie nelle quali vivono alcune delle persone presenti, nonché della posizione amministrativa dei quelle straniere sul territorio.
Nel corso del servizio sono state controllate 31 persone, tra cui 12 minori, e sono stati sottoposti a verifica 10 veicoli.
Le attività hanno fatto emergere diversi illeciti penali; due sono le persone denunciate tra cui un italiano di 53 anni per reati contro il patrimonio, in materia ambientale e per violazione di sigilli di una precedente area sottoposta a sequestro e per la presenza di una discarica abusiva, a cui se ne aggiungeva un’altra rinvenuta nel corso del servizio. Deferito anche un 32enne di origini bosniache per reati in materia ambientale.
Le verifiche effettuiate nell’insediamento hanno fatto emergere anche le pessime condizioni igienico-sanitarie in cui venivano fatti vivere i 12 minori che per questo sono stati affidati ai Servizi sociali del Comune di Aprilia per il successivo collocamento in idonee strutture di accoglienza.
Al termine delle operazioni sono state attivate le procedure di ripristino dei luoghi.