Cronaca

Spari e roghi ad Aprilia, le Associazioni: “Clima di violenza diffusa”

“Sei episodi di sparatorie contro auto parcheggiate dal 31 gennaio, 5 su 6 nel centro, questo ci fa capire che ad Aprilia c’è un clima di violenza diffusa”. L’allarme arriva dell’associazione antimafia Reti di Giustizia.
L’ultimo proiettile ha colpito un’auto in sosta pochi giorni fa. Nella stessa settimana le forze dell’ordine hanno dovuto fronteggiare un incendio doloso in una ditta e le indagini su diversi veicoli in fiamme.
Da due mesi circa, proprio a seguito di eventi criminali e su sollecitazione del Sindaco, la Prefettura a seguito di un comitato per l’ordine e la sicurezza ha deciso di intensificare controlli straordinari a cui partecipano tutte le forze dell’ordine.
“Le operazioni ad Alto Impatto hanno un valore importante per noi sotto l’aspetto della strategia di prevenzione e di controllo – ha detto ai microfoni della Rai il Tenente Colonnello Paolo Guida, comandante del reparto territoriale dei Carabinieri di Aprilia – più che preoccupati di questi ultimi fenomeni, noi siamo occupati ad avere una lettura, un’analisi dell’episodio e da lì sviluppare la nostra strategia di contrasto”.
Ma i cittadini hanno dei timori, anche se è purtroppo evidente che episodi criminali sempre più gravi avvengono in ogni comune, scippi, rapine, aggressioni, furti d’auto, furti in casa… da Pomezia a Nettuno le segnalazioni sono infinite e purtroppo non sempre si denuncia.