Home Cronaca Nettuno – Violenza sulle donne, riapre il centro ascolto Aide

Nettuno – Violenza sulle donne, riapre il centro ascolto Aide

Aide Nettuno e la sua presidente Anna Silvia Angelini informano che, a partire dal 10 settembre vi sarà la riapertura dello sportello di ascolto e accoglienza per donne vittime di violenza domestica nella propria sede ubicata in via Biferno 10 Nettuno.
Gli obiettivi perseguiti dall’associazione e dello sportello messo a disposizione per chiunque ne abbia bisogno sono:
− Offrire aiuto alla donna che hanno subito violenze domestiche da parte dei loro compagni o mariti, progettando con lei un percorso per una uscita consapevole dalla violenza.
− Sviluppare una forte solidarietà tra donne contro la violenza di ogni tipo sia fisica sia psicologica operata dal proprio partner violento.
− Costituire una rete di rapporti con i rappresentanti delle istituzioni che operano sul territorio e che possono dare un supporto a queste donne.
− Promuovere campagne di sensibilizzazione contro ogni tipo di violenza.

Inoltre, il nostro sportello offre ascolto telefonico (24 ore al giorno),accoglienza,sostegno alle maternità difficili,consulenza legale,sociale e psicologica,assistenza antistalking,avvio di procedure con le istituzioni (comune, provincia, tribunali),Gruppi di Auto Aiuto,incontri protetti,mediazione familiare con l’ausilio del dott.ssa. Daniela Narciso ed infine assistenza investigativa. In aggiunta, Aide Nettuno offre la possibilità alle donne maltrattate di usufruire di “case rifugio” e di “valigie” con materiale di prima necessita’,nei casi dove l’allontanamento dal maltrattante sia urgente.
Presente in sede anche l’ufficio legale, specializzato in materia di violenza di genere, mirato a realizzare un intervento interdisciplinare ed istituzionale operando in stretta sinergia con le psicologhe, operatrici e tutte le altre figure professionali presenti nell’associazione Aide Nettuno per assicurare a ciascuna donna il supporto necessario per poter uscire da questo tunnel di violenza.
I legali dello sportello ricevono per appuntamento : Studio legale SCL Consulting Avv. Alessandro Calderaro Civilista e Penalista, Avv. Marco Baldaccini Civilista e Penalista, Dott. Placido Calderaro e Dott.ssa. Alexandra Corrieri.
Inoltre sono presenti altri legali tra cui l’Avv Loredana di Luca Penalista ,Avv Lara Scarcella Civilista. In aggiunta, da ottobre sarà operativo un nuovo sportello per le mamme gestito da Tiziana Attanasio e Manuela Guerra “Una cicogna per amica”al fine di garantire prestazioni mediche ostetriche e polispecialistiche durante la gestazione e la fase post-parto. Il Centro di ascolto è gestito dalla responsabile di Aide Nettuno Alessandra Conti Counselor, insieme a Laura Perrini e Gabriella Zaccuri, psicologhe. Per appuntamento e informazioni chiamare 3296340772-3385692011 Orario sportello mercoledi 10.30 12.30 e venerdi 15.00/17.00