Home Notizie Ardea e Pomezia Incendio ad Ardea, la Asl: “Chiudete le finestre ed evitate gli spostamenti”

Incendio ad Ardea, la Asl: “Chiudete le finestre ed evitate gli spostamenti”

L’incendio, divampato alle 4 circa del mattino in località Montagnano ad Ardea, ha coinvolto un deposito abusivo di pneumatici, sono comunque in corso gli accertamenti.
Sul posto risultano presenti, oltre a personale ASL Roma 6, i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza del sito, i Carabinieri del NOE e del Comando di Anzio, il Comando di Polizia Locale del Comune di Ardea ed ARPA Lazio.
Il Commissario Straordinario della Asl Roma 6 dottor Francesco Marchitelli è in costante contatto con il Comune e le forze dell’ordine.
L’incendio risulta circoscritto ma ancora attivo al momento della presente comunicazione.
Il personale ARPA Lazio ha proceduto ad installare una centralina per il monitoraggio della qualità dell’aria. In attesa degli esiti delle indagini analitiche condotte, verranno a breve fornite ai sindaci dei comuni presumibilmente interessati le seguenti indicazioni preliminari a tutela della salute della popolazione laddove sia visibile il fumo e l’odore dovesse essere intenso:
– Tenere chiuse porte e finestre
– Limitare gli spostamenti allo stretto necessario
– Lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria
Ad avvenuta comunicazione del completamento delle operazioni di spegnimento da parte dei Vigli del Fuoco nonché all’acquisizione degli esiti degli accertamenti in corso da parte delle autorità preposte, si provvederà a fornire ulteriori misure di precauzione ritenute necessarie ovvero alla revoca di quanto sopra disposto.