Home Cronaca Anzio e Nettuno – Sette arresti dei carabinieri nel fine settimana

Anzio e Nettuno – Sette arresti dei carabinieri nel fine settimana

Sette persone arrestate, altre denunciate per guida in stato di ebbrezza, diverse contravvenzioni al codice della strada e numerose persone controllate è il bilancio del controllo straordinario della circolazione stradale effettuato dai Carabinieri della Compagnia di Anzio che, durante questo fine settimana di agosto, nel contesto di un servizio a largo raggio predisposto nell’ambito della giurisdizione di Anzio e Nettuno, hanno rafforzato i servizi esterni incrementando la proiezione dei vari reparti presenti sul territorio.

In particolare i militari della Stazione Carabinieri di Nettuno hanno arrestato un 34enne del luogo, con diversi precedenti penali e sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria, in esecuzione di un’ordinanza di aggravamento disposta dal Tribunale di Civitavecchia; l’uomo, infatti, poche settimane prima era stato deferito dagli stessi militari operanti poiché, nonostante sottoposto alla citata misura cautelare, era stato trovato in possesso di documenti falsi e di una moto provento di furto. A finire in manette, sempre ad opera dei militari della Stazione di Nettuno è stato anche un 20enne pregiudicato, sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari per reati contro il patrimonio, che nel corso di un controllo è stato sorpreso da una pattuglia mentre circolava tranquillamente per le vie cittadine incurante del provvedimento cautelare disposto nei suoi confronti dal Tribunale di Velletri dallo scorso mese di maggio.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile invece hanno tratto in arresto, in tre distinte operazioni, un 46enne nigeriano, domiciliato a Lavinio presso il complesso residenziale “El Caracol”, un 35enne tunisino, in Italia senza una fissa dimora e con diversi precedenti penali, ed un 32enne marocchino, domiciliato ad Anzio e con alcuni precedenti. Nel primo caso l’uomo, fra l’altro incensurato, è stato trovato in possesso, nel corso di perquisizione veicolare e domiciliare, di un ovulo contenente 5 grammi di eroina nonché di materiale atto al confezionamento ed alla pesatura dello stupefacente. Nel secondo caso, invece, i militari sono intervenuti a Nettuno presso un bar gestito da alcuni cittadini cinesi dove era stata segnalata la presenza di un uomo che, in evidente stato di alterazione psicofisica, stava importunando i gestori e gli altri clienti presenti nell’esercizio commerciale. Il pregiudicato alla vista della pattuglia, al fine di sottrarsi al controllo, dopo averli ingiuriati e minacciati in assenza di un motivo si è scagliato violentemente con calci e pugni contro i militari operanti che sono riusciti comunque poco dopo a bloccarlo e a trarlo in arresto per resistenza e lesioni. Nella terza circostanza a finire in manette è stato un nord africano che è stato bloccato da una pattuglia dei carabinieri ad Anzio subito dopo aver cercato di asportare una bicicletta nei pressi dello stabilimento balneare “Lido Garda”; l’intervento è stato possibile grazie alla segnalazione giunta da alcuni cittadini che avevano sorpreso l’uomo mentre stava portando via la bicicletta dopo aver tagliato la catena di sicurezza con la quale era assicurata alla ringhiera della struttura balneare. L’uomo è stato così bloccato e tratto in arresto per tentato furto; recuperata nella circostanza anche la tenaglia utilizzata per tagliare la catena.

Il personale della Stazione di Anzio ha arrestato, invece, un 52enne del luogo, con diversi precedenti penali, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari, dopo aver fermato l’uomo a bordo della propria autovettura, nella circostanza sottoposta a sequestro amministrativo perché sprovvista di copertura assicurativa, hanno eseguito una perquisizione personale e domiciliare rinvenendo e sequestrando complessivamente 4 grammi di marijuana e 8 grammi circa di hashish, materiale vario per la pesatura ed il confezionamento dello stupefacente nonché la somma contante di circa 1.000 euro ritenuta provento dell’attività illecita. Nella stessa giornata di sabato hanno arrestato un 44enne del posto, per tentato furto di autovettura; la pattuglia, su segnalazione di un collega libero dal servizio, ha sorpreso l’uomo nei pressi della locale stazione ferroviaria mentre, mediante l’utilizzo di uno “spadino” e con l’intento di asportarla, aveva già forzato lo sportello anteriore sinistra di un’autovettura Lancia Y, lasciata nel parcheggio poche ore prima dal proprietario.

Durante il fine settimana sono state denunciate anche alcune persone per guida in stato di ebbrezza e per altri reati minori, sono state elevate diverse contravvenzioni al Codice della strada nonché controllate numerose persone ed alcuni esercizi commerciali. I controlli continueranno anche nei giorni a seguire, sulla falsa riga di quanto già effettuato durante tutta la stagione estiva, con l’intento di garantire le migliori condizioni di sicurezza sia per i residenti che per i numerosi turisti che in questo periodo hanno affollato il litorale di pertinenza.