Home Cronaca Lavori sulla Roma – Nettuno, a nuovo la Galleria Borghese

Lavori sulla Roma – Nettuno, a nuovo la Galleria Borghese

Sono stati annunciati alcuni lavori sulla tratta ferroviaria  Roma – Nettuno, dove dal 25 agosto al 5 settembre saranno attivi alcuni Cantieri operativi.

Gli interventi sono progettati e realizzati da Rete Ferroviaria Italiana e verranno  articolati in due fasi distinte. La prima  parte degli interventi riguarderà il rinnovo complessivo della tratta tra Campoleone e Aprilia, la seconda l’incremento degli standard di funzionalità a della Galleria “Borghese”, posta ai confini tra le città di Anzio e Nettuno.

Ad interventi ultimati, saranno più di 5 mila le nuove traversine in cemento armato utilizzate (in sostituzione di quelle in legno), circa 6.000 i metri di nuove rotaie posizionati e più di 4 mila i metri cubi di pietrisco utilizzati per risanare le massicciate di sostegno dei binari.

L’intero intervento di potenziamento infrastrutturale è stato pensato per incrementare il confort e la qualità del viaggio, prevede un investimento complessivo di RFI di circa 1,6 milioni di euro, quanto mai necessario viste le continue problematiche che i pendolari sono costretti ad affrontare quasi a cadenza quotidiana.

Per poter eseguire i lavori, che verranno effettuati esclusivamente durante le ore notturne per limitarne le ripercussioni sulla normale offerta ferroviaria, potrebbero essere apportate lievi modifiche al programma di circolazione di alcuni treni che verranno eventualmente comunicate nel minor tempo possibile.

I lavori sono effettuati nei mesi estivi per contenere al minimo i disagi ai pendolari che, in questo periodo, riducono in maniera considerevole le proprie esigenze di mobilità per studio o lavoro.