Ieri una Fiat Panda grigia, l’ennesima, è stata rubata chissà dove e ritrovata cannibalizzata ad Ardea. Mancano portiere e sportelloni, ma stranamente le borse all’interno non sono state portate via. I residenti della zona hanno sporto denuncia alle forze dell’ordine. Non è esclusa la pista di una banda, attiva nella zona di Ardea, Pomezia, Aprilia e del Litorale romano, specializzata nella ricettazione di parti di auto, in particolare Panda. Il modus operandi è lo stesso di casi precedenti: l’auto rubata spesso vicino alle stazioni ferroviarie dove restano in sosta a lungo, tra Nettuno, Anzio, Aprilia, Ardea e Pomezia, vengono rimossi gli sportelli, poi l’abbandonata in strada.
Intanto i cittadini di Ardea hanno iniziato a mobilitarsi sui social. Su facebook è nata la pagina “Furti in Ardea” dove vengono segnalate le auto rubate e ritrovate e si offre supporto nelle ricerche nel mezzo scomparso.
“Un gruppo per i residenti di Ardea, dove segnalare i furti nei nostri quartieri – si legge nella descrizione – sarà utile a tutti monitorare posti, orari e modalità in modo da poter eventualmente trovare l’espediente più adatto a prevenire questo fenomeno. Deve essere un gruppo di rapida lettura senza perdersi in banali post per aiutarsi al meglio”.