Cronaca

Militari sui treni regionali del Lazio contro vandalismo e microcriminalità

Militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica militare in divisa sui treni regionali del Lazio come strumento di deterrenza verso possibili atti di vandalismo o di microcriminalità.
La Regione Lazio e Trenitalia hanno firmato con le Forze Armate la convenzione che prevede la libera circolazione dei militari, per motivi di servizio, a bordo dei treni regionali del Lazio.
Il vantaggio è reciproco: in pratica si è raggiunto l’accordo per cui i militari durante gli spostamenti per questioni esclusivamente di servizio possono utilizzare gratuitamente i treni regionali nel Lazio.
Dovranno naturalmente essere in divisa. E questo dovrebbe comportare appunto un aumento della presenza sui treni degli appartenenti alle tre principali Forze Armate, contribuendo certamente a un maggiore controllo di quanto avviene sui convogli ferrroviari regionali.
La convenzione è stata sottoscritta presso la Regione Lazio dall’assessore alla Mobilità e Trasporti del Lazio, Fabrizio Ghera, dal Comandante dell’Area Territoriale Gen. C.A. Massimo Panizzi e dal direttore della Direzione Regionale Lazio di Trenitalia, Fausto Del Rosso. Quindi, anche sui treni della tratta Roma- Nettuno, che passa da Aprilia e Pomezia.