Home Notizie Aprilia Nuovo commissariato ad Aprilia, a breve l’avvio dei lavori sulla sede

Nuovo commissariato ad Aprilia, a breve l’avvio dei lavori sulla sede

Procede a Latina l’attività della prefettura nell’ambito dell’iter finalizzato all’apertura del commissariato di Polizia di Aprilia.
Nei giorni scorsi, infatti, la stessa prefettura e la società Resi Informatica Spa hanno firmato il contratto di locazione dell’immobile destinato a ospitare il nuovo presidio territoriale della Polizia di Stato – commissariato e distaccamento della Polizia stradale – che sarà operativo entro il 2024, come annunciato a giugno scorso dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi durante il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Il contratto di locazione è stato preceduto da un complesso percorso che ha visto coinvolti prefettura, questura e direzione centrale dei Servizi tecnico-logistici e della Gestione patrimoniale del dipartimento della Pubblica Sicurezza nella ricerca di una sede che potesse ospitare entrambi i presidi nell’ottica di una migliore distribuzione sul territorio di uomini e mezzi della Polizia di Stato.
La società firmataria realizzerà entro un anno i lavori di adeguamento dell’immobile funzionali alle esigenze della Polizia, mentre il comune di Aprilia si è impegnato a garantire il pieno utilizzo degli spazi esterni.
Una volta operativo, ha evidenziato il questore di Latina Raffaele Gargiulo, il commissariato di Aprilia oltre a costituire un rafforzamento dei dispositivi di vigilanza e controllo del territorio rappresenterà anche un centro di gestione delle procedure amministrative relative al rilascio delle autorizzazioni di polizia e dell’attività di polizia giudiziaria.
Soddisfazione del prefetto Maurizio Falco per questo ulteriore step procedurale raggiunto anche grazie all’accelerazione impressa negli ultimi mesi all’iter per l’attivazione del presidio, strategico – ha sottolineato ancora lo stesso prefetto – anche in vista del Giubileo del 2025.