Home Cronaca Furti in casa, Lazio all’ultimo posto per sicurezza domestica: i dati

Furti in casa, Lazio all’ultimo posto per sicurezza domestica: i dati

Nonostante le innumerevoli tecnologie, ancora oggi milioni di italiani temono di essere derubati in casa propria. Secondo i dati riportati dal Rapporto dell’Osservatorio sulla Sicurezza della Casa Verisure Italia realizzato dal Censis con il contributo del Servizio Analisi Criminale del ministero degli Interni, ben 9 milioni di italiani (il 18,7% del totale) ha subito almeno un furto e il 44,5% conosce vicini e amici che sono stati vittime di intrusioni.
La Regione Lazio secondo la ricerca, si trova all’ ultimo posto per livello di sicurezza domestica, fanno meglio persino Puglia e Campania.
Di conseguenza, zone come Aprilia, Pomezia e Ardea, Anzio e Nettuno, sono luoghi in cui sicuramente qualcuno avrà subito furti in casa o che sappia di qualcuno che li ha subiti. I numeri che lo dimostrano non sono bassi e confermano le paure di tutti: nel 2022 sono stati commessi complessivamente 135.447 furti e rapine in abitazione, con un aumento rispetto all’anno precedente del 7,2%. C’è da dire che tra il 2013 e il 2022 si registra una diminuzione del 46,9% dei furti e delle rapine in casa, o almeno delle denunce.