Home Notizie Ardea e Pomezia Trasporto pubblico, ad Ardea ritardi e fermate inadeguate, la segnalazione

Trasporto pubblico, ad Ardea ritardi e fermate inadeguate, la segnalazione

L’offerta per il servizio dei trasporti pubblici nella provincia a sud di Roma non è ottimale, neanche accettabile.
I cittadini lamentano disagi e disservizi non solo legati ai mezzi e ai ritardi, a suscitare lamentele è anche lo stato delle fermate dell’autobus. E’ un cittadino a raccontare lo stato delle fermate nel comune di Ardea.
“Stiamo andando incontro all’inverno e non si vede una fermata con la tettoia per ripararsi dalla pioggia – ci dice il residente – ma non è solo questo. Le fermate si trovano praticamente a ridosso delle strade, alcune molto trafficate come la Laurentina, costringendo i passeggeri ad attendere sul ciglio della strada. Lo stato delle fermate è imbarazzante tra quella in mezzo alla strada e quella in mezzo ai campi senza un marciapiede. È un rischio raggiungere la fermata a piedi, soprattutto alle 18 al buio, come è un rischio scendere dall’ autobus e attraversare, perché le auto si lanciano in sorpassi pericolosissimi. In via pratica di mare e in via Camposelva mancano le basi di sicurezza stradale.
Il comune di Ardea, due anni fa ha lanciato una app per essere aggiornati sugli orari dei bus e sulle fermate, ma come fa una persona anziana non pratica degli smartphone a sapere quale bus prendere e a che ora passa?
Noi, che il biglietto del bus lo paghiamo, chiediamo un servizio efficiente. Non è accettabile dover aspettare sul ciglio della strada, sotto la pioggia e, con l’inverno anche al buio mettendo a rischio la propria vita per prendere un bus”.