Doppio imperdibile appuntamento questa mattina e oggi pomeriggio a Nettuno con lo sport della voga Veneta, ma anche con la storia e la cultura.
Grazie alla presenza degli ospiti veneti della Remiera madre di Venezia ovvero la Remiera Casteo, presenti a Nettuno, si è deciso di dedicare una giornata alle scuole del territorio.
Questa mattine alle 9.30 presso la Sala Consiliare del Comune gli ospiti veneti si sono confrontati con gli studenti dell’Istituto Nautico e dell’Emanuela Loi sul tema “Una gondola sul Tirreno” Venezia in Pillole, curiosità, storie, modi di dire nella antica Repubblica della Serenissima, la laguna, le barche, le regate, a cura di Lucio Penzo, Marino Voltolina, e con la straordinaria partecipazione dello Speaker ufficiale della Regata Storica Paolo Levorato.
L’obiettivo è quello di formare e informare gli studenti che studiano con l’indirizzo Turistico e Nautico, attraverso un vissuto molto singolare, quello di Venezia patrimonio dell’umanità.
In mattinata è stata consegnata una targa al Prefetto di Nettuno Antonio Reppucci e ad un esponente della Capitaneria di Porto di Anzio.
Nel pomeriggio alle 16 presso il secondo appuntamento presso la Marina di Nettuno, al pontile galleggiante per gli allievi del Nautico. I ragazzi hanno potuto assistere, alla presentazione di una barca tipica della laguna, a cura di Massimo Veronese, che ha mostrato come ci si prepara alla navigazione, e come si voga in modo tecnico.
Una giornata di grandi emozioni sicuramente da ripetere.
L’incontro è stato organizzato da Nando Taurelli della Voga Veneta di Nettuno, a moderare i lavori il Professor Alberto Sulpizi.