Cronaca

Puzza di spazzatura in via Valle Palomba ad Anzio: la denuncia

Un agosto nero per i residenti di via Valle Palomba ad Anzio tra spazzatura disseminata su tutta la strada e l’insopportabile puzza dei rifiuti. Sì, una situazione inaccetabile “portata all’esasperazione perché tra i sacchi gettati sul ciglio della strada ci sono anche rifiuti organici che con il caldo di questa estate hanno reso l’aria irrespirabile”. Così descrive la situazione un gruppo di residenti della zona arrivati al punto di “non poter fare una passeggiata con i bambini tanto è forte l’odore”.
Ci sono dei precedenti di persone che vengono in zona ad abbandonare i rifiuti: “Più di un mese di silenzio, adesso basta”.
“Sono mesi che qualche incivile viene a buttare la sua spazzatura a ridosso di una zona verde molto ampia in cui ci sono anche asini e un cavallo. Uno spazio, anche se inaccessibile che fa sentire i residenti fortunati e che rende la passeggiata in zona con il cane o con i bambini più rilassante.
“Qualcuno – fanno presente i residenti – da mesi getta ogni tipo di rifiuti creando un disagio immenso e un danno ambientale. All’inizio sono comparsi a bordo strada scarpe, gratta e vinci usati, vestiti, giocattoli per bambini. La situazione è andata avanti e si aggravata sempre di più finché non sono iniziati a comparire sacchi di indifferenziata e infine l’umido. Qualche bonifica, nell’arco di oltre tre mesi, c’è stata, fortunatamente, gli operatori Aet, rendendosi conto della situazione e del rischio ambientale, hanno pulito la zona.
A luglio però la situazione è peggiorata anche a causa del grand caldo: oltre ai sacchi di indifferenziata sono stato scaricati in strada sacchi con pannolini e bucce di anguria che, oltre alla situazione di degrado, hanno emanato un odore che ha pervaso tutta la via. Purtroppo nessuno è intervenuto. I sacchi, con il tempo si sono accumulati e gli animali selvatici hanno fatto il resto, spargendo l’immondizia per tutta la strada. Il caldo torrido sul cibo in decomposizione ovunque ha creato un odore insopportabile che si sente anche solo a passare con la macchina, figuriamoci a piedi. In via di valle Palomba non si può più fare una passeggiata.
Conosciamo i tanti impegni della Polizia Locale di Anzio, ma speriamo che il responsabile di questi continui gesti di vandalismo venga beccato e sanzionato per tutto il disagio che sta creando ai residenti.
Infine – hanno concluso i residenti – teniamo ad aggiungere che proprio dove questa persona va a gettare i rifiuti, c’è un campo incolto dove si diverte a lanciare altri sacchi. Ad inizio estate, proprio nel canneto c’è stato un proliferare di zanzare, rospi, topi e altri animali. Prima che questi pochi metri quadrati sviluppino la fauna e la flora della foresta Amazzonica, speriamo che qualcuno rintracci il proprietario e imponga la pulizia”.