E… state con noi 2023 è la campagna della Polizia Stradale che andrà avanti dal 30 giugno al 3 settembre, toccando diverse regioni, privilegiando i luoghi balneari. Nel Lazio sono previsti tre appuntamenti: il 1 settembre a Tarquinia il 2 settembre a Terracina e il 3 si chiude ad Anzio.
La campagna è dedicata ai turisti con una serie di consigli per una guida sicura. Non solo gli automobilisti, anche i camperisti vengono presi in considerazione, soprattutto considerato l’aumento del noleggio dei camper durante le vacanze. Spesso i neofiti non conoscono bene il regolamento e quindi con questa campagna la polizia di Stato intende agevolare la conoscenza delle regole relative all’uso di questi mezzi.
Raccomandazioni imprescindibili per tutti: non distrarsi alla guida, non usare il cellulare, rispettare i limiti di velocità. Vengono potenziati anche gli strumenti per i test alcolemici e quelli per il controllo dell’assunzione di stupefacenti che potranno essere effettuati direttamente su strada.
La situazione delle vittime di incidenti stradali è grave. Sono 76 le vittime dall’inizio dell’anno. L‘impegno della Polizia Stradale è quello di contribuire al dimezzamento delle morti su strada che deve essere raggiunto, entro il 2030, come previsto dal piano d’azione europeo.