Home Cronaca Nettuno – Borgo medievale, multe e richiesta di sospensione per due circoli

Nettuno – Borgo medievale, multe e richiesta di sospensione per due circoli

Continuano i controlli delle forze dell’ordine al Borgo di Nettuno, in programma per tutti i fine settimana estivi. Dalla tarda serata di sabato e fine a notte inoltrata, i Carabinieri della Compagnia di Anzio e della Stazione di Nettuno hanno portato a termine un servizio straordinario di controllo del territorio che ha portato, tra l’altro, alla richiesta di sospensione delle attività per due circoli.

I militari hanno controllato persone e attività commerciali della zona di Nettuno. Particolare attenzione è stata posta anche alla circolazione stradale con un piano di prevenzione organizzato con posti di controllo eseguiti sulle principali vie di comunicazione.

L’operazione si è concentrata principalmente nella zona del Porto Turistico e lungo le vie del Borgo Medievale dove sono stati controllati locali, ristoranti e associazioni culturali. I Carabinieri hanno verificato in maniera specifica il rispetto e l’osservanza della normativa disciplinata dal regolamento comunale che riguarda l’esercizio dei circoli privati, nonché il rispetto delle norme igienico-sanitarie. Gli accertamenti sono stati eseguiti alla presenza dei titolari degli esercizi presi in esame con contestazioni precise e puntuali e con particolare riguardo al rispetto della normativa dell’accesso ai circoli privati dei soli soci. In questo contesto sono state rilevate infrazioni alle norme comunali e a quelle del testo unico sulle leggi di pubblica sicurezza in quanto, sostanzialmente, alcuni dei circoli privati controllati, di fatto, erano aperti al pubblico come veri e propri esercizi commerciali. Al termine delle attività di controllo sono state elevate sanzioni amministrative e pecuniarie per violazioni amministrative di vario tipo, legate soprattutto alla somministrazione di bevande alcoliche e alla vendita di bottiglie in vetro dopo le 22. Per altri 2 circoli privati, essendo stata accertata la presenza ripetuta nel tempo di clienti non registrati quali soci, è stata richiesta la sospensione delle attività. Durante il servizio sono state controllate un centinaio di persone, ispezionate numerose autovetture ed elevate diverse contravvenzioni al Codice della Strada.