Home Cronaca Candidati alla Città Metropolitana: Anzio piazza 5 nomi, Nettuno assente

Candidati alla Città Metropolitana: Anzio piazza 5 nomi, Nettuno assente

L’elezione del nuovo Consiglio della Città Metropolitana di Roma si terrà il prossimo  19 dicembre, e saranno chiamati al voto tutti i Consiglieri Comunali ed i Sindaci di Roma e dei 120 Comuni della Provincia. Anche Anzio e Nettuno che, come in passato, sono scarsamente rappresentate…
Ecco le liste di centrosinistra e centrodestra che si presentano ai nastri di partenza con due illustri assenze, il candidato che avrebbero voluto sostenere i Capolei, Salvatore Ladaga di Forza Italia Velletri e Roberto Alicandri, del Pd di Nettuno.
Quella del centrosinistra è “Una  lista composta da nomi di persone  capaci, competenti e giovani. L`eta’ media, infatti, e’ poco superiore ai 40 anni”. Lo scrive in una nota il senatore del Pd Bruno Astorre, segretario del Lazio presentando i nomi. “Abbiamo 6 candidati su Roma – prosegue – e 18 che rappresentano la  Provincia. Una lista larga composta da 24 candidati, 12 donne e 12  uomini, che parte dal Pd e abbraccia tutto il centrosinistra, dalla maggioranza Gualtieri di Roma fino a quella piu’ regionale che comprende anche Italia Viva ed Azione”. Ecco la squadra: Tiziana  Biolghini; Carla Fermariello; Cristina Michetelli; Rocco Ferraro, (Lista Civica Gualtieri); Mariano Angelucci, del Pd; Daniele Parrucci, Consigliere di Roma; Valeria De Filippis, Consigliera di Colonna. Per la provincia: Nicoletta Irato (Sindaca di Mazzano Romano);  Esterino Montino (Sindaco di Fiumicino); Alessio Pascucci (Sindaco di Cerveteri); Sandro Runieri (Sindaco di Rocca Santo Stefano); Pierluigi Sanna (Sindaco di Colleferro); la vicesegretaria Provinciale del Pd, Federica Lavalle, Consigliera di Rocca Priora. Tra i consiglieri candidati sono presenti: La consigliera di Tivoli del Pd, Emanuela Chioccia; Federico Ascani di Ladispoli; Nicola Marini di Albano; la consigliera di Azione di Monterotondo Alessia Pieretti; per Pomezia Stefano Mengozzi, del Pd; Benedetta Siniscalchi, consigliera di Colleferro; Francesca Morelli consigliera di Moricone; e ancora il consigliere di Italia Viva di Rocca Priora Damiano Pucci. Sempre della coalizione per i Verdi in lista è presente Marta Elisa Bevilacqua; di Genzano; per Sinistra Italiana, la consigliera di Fiumicino, Barbara Bonanni, e il consigliere di Genazzano di Alternativa civica ecologista, Roberto Eufemia. Anche per il centrodestra lista unitaria: Territorio e Partecipazione con Fratelli d’Italia, Lega Forza Italia, e Cambiamo con Toti, che hanno indicato questi nomi: Micol Grasselli Consigliera di Fonte Nuova di FdI e Consigliera Metropolitana uscente, Antonio Proietti, Andrea Volpi, capogruppo uscente Fdi in Città Metropolitana e Vice Sindaco di Lanuvio, Stefano Cacciotti, Roberta Cafà Presidente del Consiglio ad Anzio per l’Udc, Marco Di Stefano, neo eletto al Consiglio Capitolino in quota Udc, Massimo Ferrarini, capogruppo Fdi ad Albano Laziale, Giancarlo Frascarelli, consigliere di Forza Italia a Civitavecchia, Davide Gatti, capogruppo FdI ad Anzio, Antonio Giammusso, Fabiola Malpicci Consigliera a Filacciano, Massimiliano Marigliani, Agnese Mastrofrancesco di Monte Compatri, Angela Mattoni di Ciciliano, Alessandra Nicolai di Nerola, Alessandro Palombi, Sindaco di Palombara Sabina per Fratelli d’Italia, Angelo Pizzigallo, Sindaco di Anguillara Sabazia, Vito Presicce consigliere ad Anzio della Lega, Francesca Sirotti di Castel Nuovo di Porto, Sara Spoletini di Bellegra, Anna Maria Tarantino Consigliera di Pomezia aderente a Cambiamo, Flavio Vasoli, Simona Lucci di Marcellina, Gian Maria Spurio.