Home Cronaca Libertà&Azione – Dopo la mostra un gruppo di studio sulla conquista di...

Libertà&Azione – Dopo la mostra un gruppo di studio sulla conquista di Monte Nero

Si è appena conclusa la mostra fotografica “Il Piave mormorò!” a Villa Sarsina ad Anzio e l’associazione Libertà&Azione propone un’altra interessante iniziativa, quella di un gruppo studio che si svolgerà Martedì 16 Giugno alle ore 21:00, presso la sede dell’associazione in Via dell’Oratorio di Santa Rita 6 ad Anzio.

“E’ stata una bella esperienza – dicono dall’associazione in riferimento alla mostra fotografica sulla grande guerra appena terminata –  che ci ha permesso di mettere a disposizione il grande materiale storico che abbiamo accumulato sotto forma di stampe negli anni della nostra attività. Abbiamo ricevuto moltissime richieste di informazione sulla mostra e abbiamo potuto spiegare a grandi e bambini cosa spinse l’Italia all’ultimo passo per concludere il suo Risorgimento e chi furono i protagonisti di questa spinta emotiva senza precedenti. Non possiamo non ringraziare gli addetti del comune che sono stati più che disponibili per ospitare e prestare attenzione alla nostra esposizione. Auspichiamo una futura collaborazione, non solo con l’ente comunale, ma con tutti quei soggetti pubblici e privati che vogliono ospitare le nostre esposizioni, ormai già salite a tre. Possiamo già dare comunicazione – proseguono –  che nei prossimi 3 anni, in cui cadono gli anni che hanno accompagnato l’Italia alla vittoria finale nel conflitto bellico, organizzeremo incontri e altre mostre con cadenze regolari, affrontando i singoli aspetti della Prima Guerra Mondiale, come quelli letterari”.

Per quanto riguarda l’appuntamento del 16 giugno l’associazione spiega di cosa tratterà l’evento: “Si parlerà della conquista del Monte Nero, nel giorno in cui cade il centenario dell’impresa bellica,  dove gli alpini oltre a conquistare la vetta resistettero ai numerosi attacchi austriaci”.