Home Cronaca Messaggio su whatsapp parla di 9 contagi ad Anzio e Nettuno, ma...

Messaggio su whatsapp parla di 9 contagi ad Anzio e Nettuno, ma è una fake news

Il Dirigente Benedetto Sajeva

“110 contagi. Il focolaio del San Raffaele si allarga a Guidonia, dove, un anziano dimesso dalla clinica, ha infettato 9 persone della sua famiglia tra Anzio e Nettuno, tra cui una figlia che fà la vigilessa e una cameraman della Rai: si parla di quarantena per tutti i vigili e la Rai e relative famiglie. Stessa cosa a Rieti, una provincia a contagi quasi a zero da una vita, dove ci sono 12 nuovi positivi, sempre legati a un paziente del San Raffaele.
Un disastro. Questo per ribadire che il virus non è sparito, che ne basta uno per infettarne 100, che, se non si interviene subito, si ricomincia da capo. Quindi: mascherine, gel e distanziamento fisico come non ci fosse un domani.
Copiate e condividete, perché qualcuno ancora non l’ha capito”.
Questo messaggio whatsapp, che ha creato un certo allarme tra i cittadini di Anzio e Nettuno, ed è completamente falso. Ad accertare che non esiste nessun contagio su Anzio e Nettuno la Polizia locale dei due comuni e il Dirigente della Polizia locale di Nettuno Benedetto Sajeva, che ha contattato i vertici Asl per ogni delucidazione.
“Si tratta di una fake news – ha detto il Dirigente Sajeva – che ci ha comunque messo in allarme e ha fatto avviare verifiche. Voglio fare presente che questo tipo di messaggi costituiscono un reato e un procurato allarme e che andremo fino in fondo per capire chi è che li diffonde creando problemi e inutili paure”.
Ad essere coinvolto nel messaggio, anche l’assessore Marco Roda. In alcuni gruppi di Nettuno girava voce che fosse stato lui, con la delega alla Polizia locale, a dare la notizia ma anche questa è un’altra fake. Lo stesso assessore, in una chat whatsapp ha smentito sia la notizia che il suo coinvolgimento nella diffusione.
Si coglie l’occasione per ribadire che al momento, sia il Comune di Anzio che quello di Nettuno sono Covid free. Non ci sono casi segnalati alla Asl. Tenere alta l guardia e avere un comportamento corretto di distanziamento sociale resta essenziale, ma la situazione è finalmente molto positiva.