Home Attualità Anzio – Corso salvavita pediatrico all’asilo “Il Paese delle Meraviglie”

Anzio – Corso salvavita pediatrico all’asilo “Il Paese delle Meraviglie”

Si svolgerà domenica 26 la lezione gratuita della Croce Rossa Italiana sulle manovre salvavita pediatriche. Secondo alcuni studi sono circa 50 i bimbi che purtroppo ogni anno, in Italia, perdono la vita a causa del soffocamento provocato dall’ingerimento di un corpo estraneo. Molte volte ad incidere sulla tragicità dell’evento, non è solo la disostruzione delle vie aeree, ma sono anche i primissimi tentativi di soccorso fatti dai genitori, che non conoscendo le procedure adeguate, compromettono ulteriormente la condizione già molto pericolosa in cui si trova il bambino. Per evitare che queste morti continuino a verificarsi la Croce Rossa Italiana terrà una lezione informativa gratuita sulle manovre salvavita pediatriche.

La lezione gratuita si svolgerà domenica 26 aprile alle 10 all’interno dell’ asilo nido di Anzio Il Paese delle Meraviglie. L’obiettivo dei volontari della Croce Rossa è quello di istruire il maggior numero di persone laiche, ossia non appartenenti ad una categoria lavorativa medico sanitaria, come nonni, genitori, maestre, baby sitter che potrebbero trovarsi, prima o poi, ad affrontare una disostruzione ed una rianimazione cardiopolmonare pediatrica.

La lezione informativa si terrà all’interno dell’Asilo di Anzio come una delle attività del Progetto Alice. Un progetto che la struttura ha creato per migliorare la genitorialità e il rapporto genitori-figli attraverso una serie di incontri periodici gratuiti.

Per poter partecipare alla lezione della Croce Rossa è obbligatorio inviare una mail asiloilpaesedellemeraviglie@gmail.com