Home Attualità Anzio – Presentato il coordinamento dei Comitati di quartiere

Anzio – Presentato il coordinamento dei Comitati di quartiere

E’ stato presentato nel pomeriggio di ieri presso lo Chalet al quartiere Europa di Anzio, il Coordinamento dei comitati di quartiere di Anzio. Questa nuova entità cittadina si pone come obiettivo quello di coordinare tutti i comitati esistenti sul territorio per individuare tematiche e problematiche comuni per far sentire ancora più forte la sua voce all’Amministrazione comunale. Al momento sono 13 i comitati che hanno sottoscritto l’atto costitutivo (redatto il 26 marzo scorso), tutti rappresentati da un esponente, ma il coordinamento resta aperto anche ad altri comitati che vorranno aggregarsi in futuro. Al momento i componenti sono: Nicola Tesse (Comitato Sacida – GODCS), Chiara Di Fede (Coordinamento Autonomo Zodiaco/Saturno), Davide Lega (Associazione Cittadini di Lavinio), Stefano Colelli (Comitato Villa Claudia), Mauro Agostini (Comitato Lido delle Sirene), Cinzia Divona (Coordinamento Autonomo Sacida), Giorgio Giolini (Comitato Anzio Colonia – Lido Marechiaro), Pamela Onori (Comitato Falasche/ Armelllino), Gianluca Mazzi (Comitato di quartiere Anzio2-Garbatella Pinetella), Giancarlo De Luca (Comitato Santa Teresa), Claudio Tondi (Parco delle Sughere) e Gianfranco Miscia (Comitato per la partecipazione volontaria e diretta dei cittadini).

L’organizzazione prevede la nomina di un presidente e di un vicepresidente che saranno scelti ogni bimestre, oltre che di un segretario che invece manterrà il suo ruolo. Per questo primo bimestre il presidente sarà Giorgio Giolini, mentre il vice sarà Chiara Di Fede. Al termine dei due mesi di mandato il vicepresidente assumerà la carica di presidente, mentre verrà eletto un nuovo vice.

“Ogni comitato manterrà la sua entità – spiegano dal coordinamento – e proseguirà con il suo lavoro in maniera autonoma. Abbiamo però scelto di unirci per affrontare i problemi comuni a tutti i quartieri e la prima riunione servirà proprio per individuare le priorità. Unendo tante voci speriamo che le nostre azioni siano più efficaci e possano portare a risultati maggiori”.