E’ un progetto innovativo quello che sta per varare il comune di Nettuno, che punta ad offrire più servizi e a dimezzare le code presso gli uffici. L’Ente nettunese è in procinto di fornirsi di un nuovo sistema di gestione dell’accoglienza che prevede diverse differenti stazioni di prenotazione, utilizzabili in funzione delle differenti esigenze. Tutte sono dotate di monitor touch con grandezza dal 7” e sono equipaggiate tutti di un lettore di badge oppure di barcode. Prevista l’istallazione di un monitor di sala che avrà lo scopo di indicare agli utenti in attesa l’evolversi delle chiamate effettuate dagli sportelli, ognuno dei quali offrirà un servizio specifico alla cittadinanza evitando che le persone facciano la fila per svolgere pratiche differenti. Ogni servizio dell’Ente avrà un sportello dedicato e questo agevolerà i cittadini in quello che dovranno fare, dalle carte d’identità, ai certificati e così via.
“Dotare il cliente di un ticket di prenotazione per l’accesso ai front office – spiegano dalla società Sigma Spa che offrirà il servizio – permette di aumentare il grado di soddisfazione dello stesso, azzerando la conflittualità tipica di un accesso non coordinato agli sportelli, rendendo nel contempo il cliente libero dal temere di vedersi scavalcare nel proprio turno. Nello specifico si intende operare nell’ambito della gestione degli accessi agli sportelli, regolando il flusso di utenti verso gli stessi. L’utente pertanto, al momento dell’accesso negli uffici, presso la stazione di prenotazione avrà modo, selezionando mediante pressione il servizio desiderato, di prenotarsi per lo stesso. La stazione di prenotazione emetterà un ticket cartaceo di opportune dimensioni e dai caratteri ben visibili, che riporterà il codice di accesso associato”.
“Il dirigente dei servizi demografici – si legge nella determina di impegno di spesa con l’affidamento di incarico alla Sigma Spa – ha rappresentato l’esigenza di gestire l’accesso dei cittadini agli sportelli anagrafici in maniera più efficiente e diversificata rispetto alla soluzione attuale. Estendendo la gestione dell’accesso anche ai restanti uffici presenti nel medesimo piano. Ipotizzando anche una apertura verso una gestione della prenotazione attraverso sistemi informatici diversi da quello locale come ad esempio Internet o smartphone; LA SOCIETA’ SIGMA S.p.A., già fornitrice dei moduli hardware e software utilizzati dall’Ente relativamente alla gestione degli accessi dei cittadini agli sportelli dell’ufficio tributi, ha presentato un preventivo per la realizzazione di un sistema “tagliacode” come richiesto dal servizio SIC in collaborazione con il servizio demografici; Determina di procedere ad approvare la proposta di acquisto di un sistema “tagliacode”. La somma impegnata per dotare il comune di Nettuno di questo servizio che rappresenta un passo avanti di civiltà e innovazione e di offerta ai cittadini sarà di circa 9mila euro.
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