Praticare sport fa bene al corpo, non c’è dubbio, ma è anche e soprattutto un modo di pensare e di essere: è rispetto delle regole, dell’altro e di se stessi; è saper stare insieme, comunicare e esprimersi, saper giocare e confrontarsi, saper vincere o perdere; è essere non violenti nel pensiero e nel comportamento; è essere persone guidate da etica.
E proprio a questi principi che si ispira l’Istituto San Giovanni di Nettuno, promuovendo presso la palestra interna una serie di appuntamenti che vedranno coinvolti gli alunni in diverse discipline sportive quali calcio A 5, karate, basket, pallavolo, kick boxing e scherma; tali attività verranno organizzate in collaborazione con diverse Società sportive locali, con personale qualificato. I bambini, dopo aver conosciuto ogni disciplina, esprimeranno la loro preferenza prima della scelta.
Il progetto ha avuto inizio lo scorso 26 ottobre con una partita di calcio A 5 femminile e non, in collaborazione con lo staff dell’Associazione sportiva La Coccinella che vanta una squadra che gioca in serie C.
“Intendiamo creare una correlazione tra sport e scuola diffondendo la cultura sportiva che riteniamo essere fondamenta per lo sviluppo del bambino; – dichiara Fabrizio Falconetti, maestro dell’istituto e preparatore atletico-i nostri alunni conosceranno le varie discipline sportive tramite le realtà associative locali e seguiti da professionisti del settore”.