Home Attualità Proloco Città di Anzio: ecco tutti i nostri impegni organizzati per il...

Proloco Città di Anzio: ecco tutti i nostri impegni organizzati per il 2018

E’ stata inviata al Primo cittadino di Anzio e a tutta la giunta una comunicazione della Proloco di Anzio che riassume l’elenco del lavoro e delle collaborazioni del 2018 con l’Amministrazione.

Alla luce di recenti e ripetuti atti di disinformazione rivolti a questa Pro Loco – scrive il Direttivo in una comunicazione stampa – in modo immotivato e privi di fondamento, il Consiglio Direttivo ed il Collegio Revisori dei Conti, hanno ritenuto necessario inviarVi le seguenti note allo scopo di tutelare l’onorabilità dei suoi membri. La Pro Loco Città di Anzio da oltre 20 anni cerca di far conoscere, apprezzare e valorizzare il patrimonio archeologico e culturale della città, il suo territorio, la sua storia, il suo folklore e la sua gastronomia mediante l’opera instancabile dei suoi iscritti che amano la propria Città e volontariamente e senza alcun compenso, si adoperano in tal senso. La nostra Sede, situata in via Mimma Pollastrini n.5, è aperta tutti i giorni, con orario 9/19, solo Domenica e festivi 9/13. Il nostro ufficio è l’unico Punto di Informazione e Assistenza al Turista operante nell’area Anzio Centro. I membri del Consiglio Direttivo, insieme ai Soci, partecipano attivamente alla vita organizzativa della Pro Loco e alla realizzazione di eventi che altrimenti richiederebbero l’intervento di organizzazioni PRIVATE specializzate con relativo dispendio di risorse e di denaro..

La nostra è una “squadra” ben affiatata della quale, volendo, tutti possono far parte. Cerchiamo di far fruttare al meglio quanto riceviamo da soci, Amministrazione Pubblica, sponsor ecc., badando, con la massima cura, a non sperperare denaro pubblico e, ci teniamo a ripetere, senza percepire alcun compenso per le nostre attività nell’ambito dell’Associazione. Il bilancio della Pro Loco, a prova di qualsiasi controllo, è redatto dall’Economo Dr. Aurelio Maiozzi, nostro Consigliere ed ex Direttore di banca, controllato dal Collegio dei Revisori dei Conti presieduto dal Commercialista Dr. Claudio D’Angiolella con Consiglieri i soci Sigg. Arrigo Cecchini e Pino Di Rienzo, ed infine approvato dal Consiglio Direttivo e dai Soci nel corso dell’annuale Assemblea Pubblica, aperta anche a semplici cittadini. Si porta a conoscenza alle SS.VV. le attività che la Pro Loco “Città di Anzio” ha realizzato e realizzerà da Gennaio a Dicembre 2018.

  • REALIZZATE

6 Gennaio     Concerto “NOI PER LORO” con ASS.NE ONLUS “IL TUO BAMBINO”, a                          favore di TELETHON (Aula Magna Marco Gavio Apicio)

14 Gennaio   3° Corso di formazione Pro Loco del Lazio– Aspetti fiscali nel mondo no profit.

  • Biblioteca Comunale “Impastato” (Ladispoli)

18 Gennaio   CamminItaliani “Via della Transumanza Anzio Jenne”

Riunione organizzativa Sala Giunta Comunale (Artena)

20 Gennaio   A Pranzo con Amatrice

c/o il Centro Commerciale “Sedici Pini” (Via del Mare, Pomezia), il                                              Consorzio delle Pro Loco “Antiche Vie di Roma”, che comprende Ardea, Città di                 Anzio, Fiumicino, Ostia Antica e Pomezia, ha organizzato la manifestazione di                             solidarietà a favore della Città terremotata. Con la preziosa collaborazione dei suoi cuochi, la Pro Loco di Amatrice ha fatto gustare ai numerosi visitatori del Centro Commerciale la famosa “Amatriciana”.

29 Gennaio    Stampa tascabili orari ferroviari e COTRAL

11 Febbraio  ConcertoSinfonie d’Opera e Canzoni d’Autore”– con Massimiliano Drapello

(Aula Magna – Marco Gavio Apicio

24 Febbraio  19° Corso Regionale per Volontari Servizio Civile e OLPPalestrina

 

3 – 4 Marzo     La Gardenia di AISM (raccolta fondi) a favore di A.I.S.M.

(Associazione Italiana Sclerosi Multipla)- Piazza Pia

 

17 Marzo       Consiglio Regionale UNPLI LazioFiumicino

 

20 Marzo       CamminItaliani “Via della Transumanza Anzio Jenne”

Riunione organizzativa Sala Giunta Comunale (Artena)

26 Marzo       Omaggi Pro Loco “Città di Anzio” a Città di Bad Pyrmont

3 Aprile          In occasione della visita dei ragazzi di Anzio alla Città gemellata.

6-7-8 Aprile  Corso Volontari Servizio CivileArtena

12 Aprile        CUOREBUS “CITTADUCALE” – UNA GITA CON IL LAZIO NEL CUORE

                       (Gita solidale a Cittàducale)

La Pro Loco “Città di Anzio”, dopo la visita alla Città di Amatrice, aderendo                                 all’iniziativa “Cuorebus – Una gita con il Lazio nel Cuore”, ha organizzato una                                visita a Cittaducale (Rieti), anche lei colpita dal terremoto, con pranzo e visita                                nelle aziende per l’acquisto di prodotti locali.

19 Aprile        CamminItaliani “Via della Transumanza Anzio Jenne”

Riunione organizzativa Sala Consiliare Comunale (Anzio)

 

29-30 Aprile  Festa dei Fiori 2018– in collaborazione con Ass.ne Commercianti Anzio Centro

1 Maggio

 

2 Maggio       Consiglio Regionale UNPLI LazioPomezia

 

3 Maggio        Presentazione “ANZIO: VIAGGIO NEL TEMPO” di Arrigo Cecchini

Sala Consiliare Comunale (Anzio)               

                – dvd con 430 fotografie e musiche del Maestro Michele Zanoni.

Che dire del nostro carissimo socio Arrigo Cecchini? Tutte le volte che ci troviamo                     a parlare di Arrigo, la prima cosa che ci viene da dire è : un “giovane” di oltre 90                  anni… perché colpisce l’entusiasmo “giovanile” che mette in ogni progetto che                             elabora e realizza.

Libri e raccolte di immagini fino ad oggi scritti e realizzati, tutti inerenti alla nostra                        Città con l’unico scopo di farla meglio conoscere ed apprezzare, non gli sono                                  bastati ed ha voluto realizzare quest’ultima, per ora, raccolta che vi proponiamo.

Arrigo ha voluto ripercorrere le vicende di Anzio nel corso dei secoli avvalendosi                        di due categorie di testimoni, da lui definiti, nobili ed autentici: i pittori ed i                                 fotografi. Ognuno di essi, con la propria tecnica specifica, ha saputo cogliere attimi                      e circostanze tipici ed irripetibili della nostra città.

Arrigo ha così messo assieme più di QUATTROCENTOTRENTA immagini che                       illustrano Anzio dall’epoca dell’Impero Romano ai giorni nostri. Riprendendo                                  parole dell’autore esse sono:

“…Immagini che rievocano ad ogni passo uno squarcio, un fremito del ricordo che                      ha modo di riaffiorare, sconfinando nella sorpresa, nel meraviglioso e persino nel                       fantastico…”.

“…La nostra città è stata il riconosciuto punto d’incontro di regnanti, uomini                                politici, cenacolo di letterati e uomini di cultura, importanti esponenti della                             Cristianità. Il lavoro vuol fissare nella memoria elementi che consentiranno                                   ulteriori motivi per amare, difendere e valorizzare questa nostra Anzio…”.

Non crediamo ci sia bisogno di aggiungere altro per illustrare il lavoro di Arrigo al                      quale va, come sempre, la gratitudine della Pro Loco “Città di Anzio” e della città              intera.

 

                      

3 Maggio        Presentazione progetti Volontari Servizio Civile c/o Pro Loco “Città di Anzio”:

Sala Consiliare Comunale (Anzio)

  • Aldo Fabiani: Corsi e ricorsi della nostra Storia;
  • Andrea Gallo: Uomini e donne delle nostre terre;
  • Federica Nicolò: Le origini della nostra storia tra leggende, miti e tradizioni;
  • Francesca Pellegrino: Il Lazio tra tutela del passato e proposta di futuro.

 

5-6 Maggio    Raccolta Fondi  TELETHON“Cuore di biscotto” Piazza Pia

 

12 Maggio      FESTEGGIAMENTI   XX  ANNIVERSARIO PRO LOCOHotel Lido Garda

 

3 Giugno       CamminItaliani “Via della Transumanza Anzio Jenne”– Riunione e incontro                          con Sindaci dei 14 Comuni interessati al progetto (Comune di Jenne)

 

28 Maggio     Richiesta all’UNPLI per l’accreditamento Servizio Civile Universale

 

16 Giugno      Notte Bianca delle Pro Loco – Cittaducale

Dopo il grande successo delle manifestazioni organizzate nel 2016 e nel 2017, la              Pro Loco di Cittaducale (Rieti) ha invitato la Pro Loco “Città di Anzio” a                                      partecipare alla terza edizione della: Notte Bianca delle Pro Loco 2018 – Sapori e                      tradizioni”, nella splendida cornice   del  centro storico di Cittaducale: Piazza del              Popolo , Corso Mazzini e la Torre Angiona.

E’ stata una lunga notte di musica e spettacoli che ha accompagnato i visitatori                              durante tutta la manifestazione.

La Pro Loco “Città di Anzio”, oltre a presentare gli opuscoli per la                                     valorizzazione del suo territorio,  ha proposto al numeroso pubblico un piatto                                 tipico della cucina Anziate: “La CALAMARATA”(pasta con sugo di calamari).

 

22 Giugno      Riunione Consiglio Regionale UNPLI Lazio e Presidenti Pro LocoFiumicino

 

7 Luglio         Sotto il cielo di luglio

La Pro Loco “Città di Anzio” e l’Associazione Culturale e Artistica “L@ Nuov@ Mus@” (Aprilia) hanno presentato la manifestazione poetica estiva “Sotto il Cielo di Luglio”.

La location scelta è stata  “L’Abbraccio”, uno splendido Anfiteatro situato a Lavinio in riva al mare.

 

All’interno dell’incontro, giunto alla IX Edizione  e che ha ospitato molti illustri Autori e Poeti provenienti da tutta Italia e dall’Estero, è stato inserito il Premio Pro Loco “Città di Anzio”. Al I° classificato è stata consegnata la “Fanciulla d’Anzio”; 2° e 3° classificato invece, il “Nerone d’argento”, mentre ai partecipanti è stato donato l’opuscolo elaborato dai ragazzi del Servizio Civile sulla Storia della nostra Città.

La Città di Anzio è stata, ancora una volta, Teatro di questa manifestazione, dimostrandosi scenario ideale per accoglienza, ospitalità, diffusione, valorizzazione della cultura  e delle bellezze  che solo il nostro Territorio sa esprimere agli occhi di ospiti Nazionali ed Internazionali.

 

12 Luglio       Stampa tascabili orari ferroviari e COTRAL

15 Luglio       Consiglio Regionale UNPLI Lazio Ladispoli

3 Agosto         Collaborazione prevendita biglietti manifestazione Pink Floyd Legend

10 Agosto       ConcertoGran Galà dell’Opera e Operetta” VI edizione

                        – Anfiteatro L’Abbraccio

 13 Agosto       Marcia della Transumanza  Anzio-Jenne – XXVI edizione  – Sponsor

20 Agosto       Tra i ricordi di Filettino

La Pro Loco “Città di Anzio”, invitata dalla Pro Loco di Filettino                                                   (Frosinone), ha partecipato  all’evento “Tra i ricordi di Filettino” .

Nella manifestazione, giunta alla 5ª edizione, è  stata allestita, tra i vicoli del centro                        storico, una rassegna fotografica che ha creato un vero e proprio percorso nella                            memoria di Filettino.

In alcune piazzette caratteristiche sono stati posizionati gli STAND delle Pro Loco                       partecipanti.

Intrattenimenti di musica classica, jazz, musica da camera hanno allietato la serata.

La Pro Loco “Città di Anzio”, oltre a pubblicizzare la sua storia, la sua cultura, il               suo mare e la sua archeologia, ha partecipato con n° 1 secondo piatto tradizionale              della cucina anziate:

  • Carpaccio di Polpo con rucola o con radicchio.

 

Agosto –        Richiesta UNPLI e Presidenza del Consiglio dei Ministri per accredito c/o la

                       Pro Loco di n°6 (SEI) Volontari Servizio Civile Nazionale 

  • DA REALIZZARE

1-2 Settembre           Partecipazione allaFESTA REGIONALE DELLE PRO LOCO

                                   VIII Edizione – Sabaudia (LT)

29 – 30 Settembre     Iniziativa AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi) –

                                   Raccolta Fondi vendita piante– Piazza Pia

 6-7 Ottobre                La mela di AISM(Associazione Italiana Sclerosi Multipla) –

                                   Raccolta Fondi vendita mele – Piazza Pia

 10-11 Novembre       Fiera Nazionale degli eventi – Pomezia

La manifestazione, unica nel suo genere, vuole proporre ogni tipo di                                             soluzione ai problemi di chi vuole organizzare un evento.
Le Pro Loco, iscritte all’UNPLI per l’anno 2018, avranno a disposizione                                       uno spazio per esporre il materiale sul proprio territorio e per poter                                        interagire con le aziende che parteciperanno.

20-21 Ottobre           CamminItaliani “Via della Transumanza Anzio-Jenne”– come da accordi                                preliminari con il Sindaco di Jenne, Dott. Giorgio Pacchiarotti, con                                              l’Asse.re alla Cultura del Comune di Anzio Laura Nolfi e  con i                                                     Sindaci presenti alla riunione tenutasi a Jenne il giorno  03/06 u.s., fu                                           stabilito di tenere una nuova riunione e incontro, ad Anzio nel mese di                                              Ottobre, nel corso del quale i Sindaci dei 14 Comuni interessati al progetto                                   apporranno la propria firma al Protocollo d’Intesa. Nei due giorni previsti,                                   con la collaborazione delle Associazioni “La Voce di Falasche ONLUS” e                         “L.U.P.A.”, è nostra intenzione realizzare, le manifestazioni “Sapori e                                           Colori di Jenne” in Piazza Garibaldi e la degustazione dei prodotti tipici                                           locali di n° 20 Comuni dell’Alta Valle dell’Aniene, in Piazza Pia.

(In fase di organizzazione)

 26-27-28 Ottobre      NOTE DELL’AMORE – IX Edizione – Gita culturale a Todi (PG) e                                           dintorni e concerto nel “Teatro della Concordia” (il teatro più piccolo al                                           mondo) a Montecastello di Vibio.

 Dicembre                   Cena Sociale – Hotel Lido Garda