Home Attualità Si chiude un anno di successi per gli studenti della Loi di...

Si chiude un anno di successi per gli studenti della Loi di Nettuno

Si chiude con una serie di successi e riconoscimenti di enti esterni l'anno scolastico 2017/2018 dell'ITSSET e CAT "EMANUELA LOI" di Nettuno (Istituto Tecnico per Amministrazione, Finanza, Marketing, Relazioni Internazionali, Turismo, Sistemi

Si chiude con una serie di successi e riconoscimenti di enti esterni l’anno scolastico 2017/2018 dell’ITSSET e CAT “EMANUELA LOI” di Nettuno (Istituto Tecnico per Amministrazione, Finanza, Marketing, Relazioni Internazionali, Turismo, Sistemi Informativi Aziendali e Costruzioni, Ambiente e Territorio). Studenti e studentesse hanno ottenuto premi in concorsi di notevole livello, dall’Informatica all’Economia Aziendale, allo Sport, alla Poesia. “L’impegno di tantissimo docenti e studenti nelle varie attività del PTOF è stato premiato nel corso di tutto l’anno in varie occasioni – dice la Dirigente Scolastica,Antonella Mosca – e in questo scorcio di fine anno scolastico l’Istituto sta raccogliendo i frutti di tante attività rivolte alla valorizzazione delle eccellenze fra gli studenti meritevoli, sulla scia delle linee MIUR in tal senso”.

FRA I PRIMI 4 EX AEQUO IN INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA A LIVELLO PROVINCIALE PER IL PREMIO SCUOLA DIGITALE MIUR

L’ultimo successo è stato messo a segno il 23 maggio nella finale provinciale del “Premio Scuola Digitale 2018”MIUR Nella prestigiosa sede della Casa dell’Architettura a Roma, gli studenti e le studentesse della IV A e della IV B del corso Sistemi Informativi Aziendali (Sia), si sono aggiudicati il primo posto – ottenendo il passaggio alla fase regionale, dove rappresenteranno il territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale – alla pari con l’Istituto agrario “Garibaldi” di Roma, all’istituto “Einaudi” di Roma, all’Itis “Cardano” di Monterotondo. Come premio 1.000 euro che la scuola investirà in attrezzature didattiche. Le 12 scuole entrate nella finale provinciale, si sono sfidate su progetti innovativi di apprendimento attraverso metodologie informatiche, tutti di alto livello. Il Progetto presentato dalla “Loi” è un’attività Alternanza Scuola lavoro, volta alla valorizzazione delle eccellenze, ed è stato ideato dai docenti di Informatica Elena Maria Brachetti e Stefano Cristofani.

“Abbiamo presentato l’app interattiva Easy Nettuno”- spiegano i ragazzi delle due classi quarte SIA – che vuole valorizzare la nostra città e tutte le attività culturali, turistiche, di intrattenimento che vi si svolgono organizzate sia dal Comune che da associazioni che da privati. Anzi, vogliamo proporla subito agli operatori per poterla concretizzare”. A giudicare i progetti una giuria tecnica composta da Maria Cristina Selloni, direttore del dipartimento turismo, formazione e lavoro di Roma Capitale, Paolo Scamadì, responsabile Ufficio progettazione e coordinamento dei corsi Cciaa Roma, Luisa Arezzo, Direttore Scuole di Roma, Patrizia Bergese, Web manager Equilibra e Antonio Calcaterra del dipartimento di ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma.

PRIMI AL CERTAMEN DI ECONOMIA AZIENDALE DI CASTELFORTE

Mentre il 18 e 19 maggio, al 7° Certamen di Economia Aziendale presso l’I.T.E. “B. Tallini” di Castelforte, ancora ai primi posti: gli studenti Debora Esposito e Valentino De Pasquale si sono rispettivamente classificati al 1° e 3° posto per la prova di Economia Aziendale della classe quinta, e Giovanni Bica è stato il 3° classificato per la classe quarta. Con loro anche un folto gruppo di altri ragazzi e ragazze della “Loi”, che hanno ottenuto ottimi piazzamenti al concorso di Economia. “Si tratta – dice la professoressa Celeste Pagliara, che ha curato l’iniziativa e direttore del Dipartimento di Economia Aziendale della scuola – di ragazzi che hanno svolto approfondimenti con il Progetto classi aperte d’Istituto, anche con la collega Patrizia De Annuntiis. Tutto ciò ha avuto lo scopo di valorizzare le eccellenze tra gli studenti e di potenziare lo studio dell’Economia Aziendale, in una società dinamica in cui l’Economia diventa sempre più fondamento di ogni attività”.

SECONDO POSTO ALLE FINALI PROVINCIALI BEACH VOLLEY NEI GIOCHI STUDENTESCHI DI ROMA

E ancora, poche settimane prima, alle finali provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi di Beach Volley, che si sono svolti al centro sportivo Eschilo di Casal Palocco, a Roma, il duo delle studentesse della “Loi” Fioroni e Rizzo si è classificato al 2° posto su 34 scuole finaliste. “Abbiamo partecipato – dice il professor Pierluigi Eramo, che coordina il Centro Sportivo Studentesco di Istituto – con varie squadre che si sono distinte, mentre le ragazze hanno portato alla nostra scuola questo importante risultato. Si ringraziano  per la collaborazione le società del territorio Asd Pallavolo Nettuno e Anzio Pallavolo Asd”. Durante l’anno le attività sportive del Centro hanno coinvolto, in vari tornei, circa 400 studenti.

E SI ATTENDE IL PREMIO NAZIONALE DI POESIA “LAURETTI”

E ci sarà ancora qualche altra sorpresa, perchè si attendono notizie della graduatoria finale – già si sa dell’ottimo piazzamento nella rosa dei primi tre posti per uno studente della Loi – dal Premio Nazionale di Poesia “Mario Lauretti” con i giovani poeti e poetesse del gruppo di Scrittura Creativa d’Istituto, coordinato dal professor Ugo Magnanti.