Home Attualità A Roma a mostra fotografica “Ancora Sottozero” dedicata ad Ajmone Cat

A Roma a mostra fotografica “Ancora Sottozero” dedicata ad Ajmone Cat

Roma l’8 maggio si è svolta la mostra fotografica “Ancora Sottozero” dedicata ai viaggi Antartici del Comandante Giovanni Ajmone Cat   ospitata presso la prestigiosa sede della

Riceviamo e pubblichiamo

Roma l’8 maggio si è svolta la mostra fotografica “Ancora Sottozero” dedicata ai viaggi Antartici del Comandante Giovanni Ajmone Cat   ospitata presso la prestigiosa sede della SOCIETA’ GEOGRAFICA ITALIANA, organizzata dall’Associazione Culturale Turistica “Pungolo Club” con il patrocinio  di importanti istituzioni e Associazioni.

Sono state esposte   le foto   rese disponibili dal Prof. Ferruccio Russo che illustrano il primo viaggio esplorativo 1969-1971 mentre le foto del secondo viaggio “la Spedizione Antartica Scientifica Italiana” sono state rese disponibili dal C.te Tito Mancini che partecipò alla spedizione nel 1973-1974.

La mostra è stata inaugurata dalla Signora Rita Ajmone Cat sorella del Comandante e S.E.R. Mons.  Paolo de Nicolò, presente Mons. Gino di Ciocco in rappresentanza del Cardinale Paul POUPARD.

Presenti le alte Rappresentanze della Marina Militare, Le Capitanerie di Porto di Roma, Civitavecchia e Anzio, l’Aereonautica Militare, La Lega Navale e dell’Arma, i rappresentanti dei musei dell’Antartide di Trieste, il  Museo del Mare di Napoli, Il museo della Marineria di Torre del Greco, l’Istituto Italiano di Navigazione e  la Marina Capo D’Anzio e al Circolo della Vela Roma.

 

Durante la conferenza dopo il saluto da parte della Presidenza della Società Geografica Italiana e dal Presidente Andrea CAFA’ dell’Associazione PUNGOLO CLUB è intervenuta la Signora Rita AJMONE CAT che ha raccontato  i due viaggi del fratello accennando alcuni interessanti particolari.

L’Amm. D. Pier Federico BISCONTI  in rappresentanza del Capo di stato Maggiore, ha espresso lodevoli parole verso le imprese di Giovanni Ajmone Cat.

Di seguito   sono intervenuti   Mons.  Paolo de Nicolo, il Prof. Gianguido SALVI del Museo dell’Antartide di Trieste, il Dott. Gianluca FRINCHILLUCCI ricercatore polare, e il Dott. Gianni LOPERFIDO giornalista reporter.

Andrea CAFA’: E’ stata una giornata emozionante, un traguardo importante poter esporre la mostra “Ancora Sottozero” nelle sale della  prestigiosa  SOCIETA’ GEOGRAFICA ITALIANA nella città natale dell’epico Navigatore.

E’ mio desiderio condividere tutto ciò con coloro hanno collaborato alla riuscita dell’evento che è iniziò ad Anzio  e condiviso con la città di Torre del Greco per poi diventare itinerante in altre importanti città marinare.

Presto abbiamo   in programma due importanti mostre di cui vi renderemo partecipi.

Auspico con sincero impegno   di continuare a dare risalto alle imprese del Navigatore che portò per la prima volta   con orgoglio la nostra bandiera nei mari del sud.

Ringraziamo l’amico Cav. Mauro TONGIORGI per la sua presenza e collaborazione ai nostri eventi, tutti coloro che sono intervenuti,  la collaborazione degli sponsor: Hotel Garda, Polverini, Ristorante Boccuccia e la Cantina Divina Provvidenza di Nettuno.