U.Di.Con con questa iniziativa sta realizzando interventi mirati a ridurre le distanze tra campagna e città e sensibilizzare sul tema dello spreco alimentare. Chi vive in città spesso non ha contezza della stagionalità dei prodotti, dei percorsi che questi fanno per arrivare dalla campagna alla tavola, e dei costi spesso eccessivi. Sostenere lo sviluppo dell’agricoltura di prossimità è l’obiettivo che U.Di.Con vuole perseguire con l’iniziativa “Circolo Virtuoso: Sostenibilità e Prossimità dell’Agricoltu
Nell’ambito del progetto “Circolo Virtuoso – sostenibilità e prossimità dell’agricoltura” il 20 /04/2018 l’U DI CON e’ stato ospite della Fattoria il Riparo ad Anzio insieme all’Istituto comprensivo Ardea I notoriamente sensibile ai temi trattati dimostrato dalla preparazione dei ragazzi che gia’ nell’ambito scolastico sono impegnati in attivita’ riconducibili alla sostenibilita’ e prossimita’ dell’agricoltura. Un ringraziamento particolare alla disponibilita’ del Dirigente Scolastico Carlo Eufemi e delle docenti che hanno sostenuto e apprezzato il progetto della Nostra Associazione.
Ripartiamo dai prodotti della nostra terra!
#circolovirtuoso
Roma, 02/05/2018 – Il Progetto “Circolo Virtuoso: Sostenibilità e Prossimità dell’Agricoltura” di U.Di.Con – Unione per la Difesa dei Consumatori prosegue. Dopo gli incontri organizzati presso le Aziende agricole per sensibilizzare i ragazzi, i responsabili di U.Di.Con saranno presenti nelle piazze principali di Sora, Latina e Nettuno, per illustrare le regole di un consumo a chilometro zero, che rispetti la sostenibilità ambientale e la stagionalità dei prodotti. Il primo appuntamento è a Sora giovedì 3 maggio in Piazza Santa Restituta , mentre a Latina in Piazza del Popolo, 11 e a Nettuno in Viale Giacomo Matteotti l’iniziativa è prevista per il 6 maggio.
Con il progetto “Circolo virtuoso” U.Di.Con promuove interventi mirati per sensibilizzare la cittadinanza sullo spreco alimentare e sul percorso che frutta, verdura e non solo compiono dai campi fino alla tavola, nell’ottica di favorire l’acquisto di beni locali. Non sono affatto temi banali, se si considera che spesso, soprattutto chi vive in città, si trova ad acquistare nei banchi del supermercato cibi fuori stagione provenienti da lontano. “Circolo Virtuoso” invece mira a favorire l’agricoltura di prossimità e il consumo di prodotti di qualità.
Il progetto “Circolo Virtuoso – Sostenibilità e Prossimità dell’Agricoltura” rientra nelle iniziative “Regione Lazio per il cittadino consumatore V” – art. 148, comma 1 L. 23.12.2000 n. 388 – D.M. 6 agosto 2015 – DD. 24 febbraio 2016.