L’Istituto Alberghiero di Anzio “Marco Gavio Apicio” lancia l’idea per l’EXPO 2015, di una merenda sana a scuola al posto di cibo spazzatura. L’idea è quella di una merenda confezionata direttamente nelle cucine della scuola, con ingredienti Dop a km 0 e calibrata rispetto alle calorie. Il progetto “Merenda Gourmet” realizzato all’Istituto Alberghiero di Anzio, dopo circa 2 mesi di sperimentazione è stato montato in un video e inviato al Ministero dell’istruzione come proposta da presentare all’Expo di Milano 2015. La speciale merenda viene preparata nelle cucine dell’Istituto dove vengono cotti i panini confezionati con farina bio macinata in mulino ad acqua e olive di Itri, poi farciti con prosciutto crudo di Bassiano.
“Il nostro innovativo progetto didattico – dice il dirigente scolastico, Antonella Mosca – ha come obiettivi l’educazione alimentare, la tutela della salute, la conoscenza e la valorizzazione delle produzioni agricole e artigianali del territorio, l’interdisciplinarietà e il lavoro di gruppo. Risponde anche alle ultime direttive della Conferenza Stato Regioni sulle sane merende a scuola. Per tutti questi motivi, con il Consiglio di Istituto abbiamo pensato di proporlo al concorso del Miur su scuole ed Expo 2015”. Nel progetto sono coinvolte tutte le specializzazioni dell’Istituto: gli studenti dell’articolazione Cucina si occupano della cottura dei panini e della farcitura, quelli di Ricevimento raccolgono e verificano le prenotazioni giornaliere dei loro compagni, dei professori e del personale scolastico e gli studenti di Sala Bar svolgono il “servizio in camera” o meglio “in classe”, servendo i panini a chi ha prenotato.
Nella fase preliminare del progetto, gli studenti accompagnati dai docenti hanno visitato le aziende del Lazio dove sono state acquistate le materie prime. Per la confezione è stata fatta realizzare un’apposita scatola con etichetta “Apicio” e logo dell’Istituto. “La sperimentazione è andata molto bene – afferma il professor Antonio Stigliano, docente di laboratorio di Sala Bar e coordinatore del progetto – speriamo che la nostra Merenda Gourmet possa arrivare all’Expo 2015, anche come progetto pilota da portare ad esempio nelle scuole di tutta Italia”.