Home Attualità “Bambini venite al mare” al via il Laboratorio di Legambiente Anzio e...

“Bambini venite al mare” al via il Laboratorio di Legambiente Anzio e Nettuno

Il Circolo le Rondini di Legambiente opera da anni nel comprensorio di Anzio e Nettuno e svolge attività in difesa di un territorio bellissimo e spesso oltraggiato da politiche

Il Circolo le Rondini di Legambiente opera da anni nel comprensorio di Anzio e Nettuno e svolge attività in difesa di un territorio bellissimo e spesso oltraggiato da politiche disinvolte e da comportamenti criminali. Da quando, l’anno scorso, il Circolo ha ottenuto in comodato d’uso una propria sede stabile presso la stazione ferroviaria di Anzio, il folto gruppo di soci ha potuto esprimere un’azione più complessa e variegata. Oltre ad un’intensa attività didattica di educazione ambientale nelle scuole e la partecipazione a tanti progetti ed  iniziative nelle piazze e con altri consessi organizzati,  il Circolo sta dando vita ad attività divulgative e laboratori  tematici  che si svolgono dalla sede di Anzio. Uno di questi  che possiamo chiamare “bambini volete venire al mare!” si sta svolgendo nel locale del Circolo  a cura di Amelia Fagiolo attiva volontaria di Legambiente. Il progetto ha la sua sede didattica presso i locali di Legambiente. Le attività proposte nella sede presso la stazione di Anzio consistono in: spiegazioni, osservazioni, attività ludico-educative ed il racconto di una favola con i burattini, per far conoscere l’ambiente della duna ai bambini dai 4 ai 10 anni.  Attraverso delle ricostruzioni sulla sua formazione, dal mare di Sabaudia fino al lago Fogliano, si potranno osservare e toccare le piante che vivono in questo ambiente e sono determinanti per la sua costituzione. Inoltre con le attività ludico-educative si potranno incentivare: la memorizzazione, la localizzazione e l’osservazione attenta e personale degli elementi naturali precedentemente spiegati. Infine mediante lenti di ingrandimento si potranno vedere i diversi substrati dalla battigia verso l’entroterra e alcuni piccoli animali che ci abitano. Gli obiettivi educativi del progetto sono quelli di far conoscere l’ambiente della duna dall’origine alla sua evoluzione; di incentivare l’osservazione attenta e personale degli elementi naturali; di far memorizzare attraverso il gioco, di incuriosire i bambini e di insegnare a collocare gli elementi naturali in quest’ambiente. Inoltre si vogliono coinvolgere i bambini dell’infanzia, attraverso le ricostruzioni, i giochi e il racconto della favola con i burattini.Tutte le attività in sede sono gratuite e sono previste Il mercoledì e il sabato, dalle ore 16 alle 18, dai 1 gennaio fino al 31 marzo 2018. Si sottolinea, però, che il racconto della favola con i burattini, per i bambini dell’infanzia, è previsto solo per i mesi di febbraio e marzo.

Inoltre il 20 maggio 2018, ci sarà una passeggiata a tema con un piccolo contributo per  Legambiente, comprensivo del pranzo al sacco. Per partecipare si può prenotare o venire direttamente alla sede di Legambiente “Le Rondini, stazione di Anzio, nel giorno e orario previsto.

Le persone interessate  possono contattare Amelia Fagiolo  al numero  333 5804734