Home Attualità Celebrazioni dello Sbarco, gli eventi targati “Nettuno Olim Antium”

Celebrazioni dello Sbarco, gli eventi targati “Nettuno Olim Antium”

Anche l'associazione "Nettuno Olim Antium", che ha lo scopo di valorizzare la storia e le tradizioni nettunesi, prenderà parte alla manifestazione “Dalla Spiaggia alla Libertà” per le celebrazioni del 74° anniversario dello Sbarco Alleato.

Anche l’associazione “Nettuno Olim Antium”, che ha lo scopo di valorizzare la storia e le tradizioni nettunesi, prenderà parte alla manifestazione “Dalla Spiaggia alla Libertà” per le celebrazioni del 74° anniversario dello Sbarco Alleato.

“Sin dalla sua formazione – dicono i membri – l’Associazione ha promosso una “cultura dello Sbarco”, evidenziando l’attivazione ed il potenziamento di quei luoghi che possano essere un volano celebrativo con cui sviluppare turismo tutto l’anno e non solo nel periodo delle celebrazioni collettive, quali per esempio il Museo dello Sbarco e percorsi a tema. Pertanto oggi vede con favore questa iniziativa sul territorio di Nettuno, aderisce con soddisfazione alle celebrazioni organizzate dalla Pro Loco Forte Sangallo, rendendosi disponibile ad organizzare quelle attività che possano raccontare al meglio quegli eventi”.

“Siamo orgogliosi – proseguono dall’associazione – di presentare quindi gli eventi che la vedranno impegnata nel raccontare i giorni dello sbarco alleato sulle nostre coste, in quel Gennaio 1944 che catapultò alla ribalta mondiale la città di Nettuno, durante l’”Operazione Shingle” che passò poi alla storia come Sbarco di Anzio. Proprio questo è il senso delle nostre iniziative che vogliono raccontare le vicissitudini di quelle drammatiche ore e dei personaggi che hanno vissuto quei tragici momenti, e lo faremo attraverso il prezioso aiuto di Silvano Casaldi, storico e scrittore, nonché ideatore e primo curatore del Museo dello Sbarco Alleato. Lo faremo attraverso racconti veri e documenti originali. La locandina, con la splendida illustrazione dell’artista nettunese Leonardo Leonardi, riporta gli eventi che abbiamo realizzato per la commemorazione di quest’anno”.

Gli Eventi

SABATO 20 GENNAIO – ORE 11:00 c/o HOTEL ASTURA:

Presentazione del libro di Silvano Casaldi “QUEI GIORNI A NETTUNO – La vera storia dello Sbarco di Anzio” con Silvano Casaldi. Riedizione aggiornata del libro di Silvano Casaldi e di Francesco Rossi, 1989.

Nella stessa giornata, saremo presenti alla trasmissione dei documentari e filmati storici dell’Archivio Casaldi “La vita dei soldati americani ed inglesi, oltre la guerra” presso la Sala Consiliare “M. Centini” – Ore 16:30.

DOMENICA 21 GENNAIO – ORE 10:30 e 11:30 c/o Fontana del Dio Nettuno, Piazza Mazzini:

“Visita ai luoghi storici dello Sbarco”. Visita guidata nei luoghi rifugio dei Nettunesi durante il conflitto e la liberazione della città.

LUNEDì 22 GENNAIO – ORE 16:00 c/o Sala Consiliare “M. Centini”, Piazza Cesare Battisti:

Presentazione della Conferenza “Dallo Sbarco di Nettuno allo Sbarco di Anzio”, con Silvano Casaldi che ripercorrerà le vicende dello sbarco attraverso la proiezione di centinaia di documenti storici originali dello Sbarco di Anzio-Nettuno.

Dal 19 al 21 GENNAIO – FORTE SANGALLO (orari mostre):

Mostra fotografica ed esposizione dei reperti da scavo dell’Operazione Shingle a Nettuno il 22 Gennaio 1944.

 

Durante gli eventi sarà possibile acquistare la riedizione del libro di Silvano Casaldi “QUEI GIORNI A NETTUNO” in offerta speciale. Si ricorda che la locandina è ad opera dell’artista nettunese Leonardo Leonardi