Home Attualità Formazione per docenti, ecco il programm ad Anzio e Nettuno

Formazione per docenti, ecco il programm ad Anzio e Nettuno

L'Associazione Italia Antica è un Ente di Formazione accreditato presso l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio

L’Associazione Italia Antica è un Ente di Formazione accreditato presso l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio (D.M. 90/2003 – DDG. 232 del 15/06/2016) autorizzato a svolgere corsi di formazione per docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado nella Regione Lazio (non finanziati) con il rilascio di certificato di FORMATORE.

L’associazione rientra nella formazione riconosciuta ai fini dell’aggiornamento obbligatorio, ai sensi della L. 107/2015, art. 1, comma 124. Nel 2016 è stata una delle poche Associazioni culturali a ricevere dalla Regione Lazio – Direzione cultura e Politiche giovanili, nel territorio di Anzio e Nettuno, il riconoscimento quale BUONA PRATICA in AMBITO CULTURALE (Allegato A, Det. n. G 11578/2016) e sarà inclusa nel CATALOGO DELLE BUONE PRATICHE, in corso di pubblicazione.

Il corso in programma per questo A.S. dal titolo “Agricoltura e identità marittima tra comunicazione e sviluppo” toccherà i temi culturali e ambientali del territorio di Anzio e di Nettuno:

• 13 Novembre 2017 – “Il cibo dell’antichità: la grammatica della cucina di Apicio”
• 8 Febbraio 2018 – “La tutela delle aree verdi e delle aree protette: uomo, incendi e biodiversità”
• 21 Febbraio 2018 – “Raccontare la biodiversità nel mare di casa nostra: il Golfo di Anzio”
• 13 Marzo 2018 – “Cosa comunicano le fonti archeozoologiche sul ruolo degli animali nelle società antiche: cacciatori ed allevatori nel Lazio tra Protostoria ed Età Romana”
• 20 Marzo 2018 – “Dai dati documentari alla narrazione storica. Le ville marittime di Antium: diletto o sfruttamento?”
• 9 Aprile 2018 – “Le ville marittime nel territorio di Antium: cosa raccontano la villa di Nerone e Torre Astura ”
• 18 Aprile 2018 – “Suggestioni poetiche dall’antica Antium nei versi di Furio Anziate. Comunicare il Passato attraverso la Poesia”

Abbiamo organizzato presso l’Istituto Alberghiero “Gavio Apicio” un incontro informativo per spiegare il programma, i costi e la modalità di frequenza.

L’incontro si terrà Lunedì 13 novembre alle ore 16,00 presso l’Aula Magna di Via Nerone.

L’appuntamento è aperto a tutti i docenti nonché appassionati di storia, archeologia e delle tematiche ambientali.

Seguirà la conferenza di divulgazione storica “Il cibo dell’antichità: la grammatica della cucina di Apicio” con Generoso Urciuoli, responsabile dell’area islamica in uno dei più prestigiosi musei d’arte orientale d’Italia, il MAO di Torino; ideatore del progetto divulgativo Archeoricette. Ha pubblicato: “Introduzione all’archeologia subacquea” – “Sono solo formulette?” – “Archeoricette” – “Indovina chi venne a cena?” – “Piramidi e Pentole”.

“La grammatica è l’insieme delle norme e delle convenzioni che regolano una lingua, ma è anche la disciplina che si occupa di studiare le regole fonetiche, ortografiche, morfologiche, lessicali e sintattiche. Le ricette erano e sono dei sistemi complessi nei quali i rapporti tra gli ingredienti vengono stabiliti mediante una gerarchia interna.

Sostituendo il termine lingua con il sostantivo cibo durate l’incontro, attraverso l’analisi delle ricette tramandateci dal famoso gastronomo del I secolo Apicio e in particolare quelle a base di pesce, ad evidenziare il forte legame tra il territorio e gli alimenti sia in epoca romana che al giorno d’oggi di Anzio e Nettuno, si ricostruirà l’arte culinaria di epoca romana.

Dove possibile, si tenterà di tracciare dei legami, evidenti o nascosti, tra le ricette del passato e quelle di oggi.

Durante l’incontro si evidenzieranno i rapporti tra gli ingredienti, l’uso degli alimenti principali e di quelli secondari e i diversi sistemi di cottura utilizzati.”

Vi chiediamo di estendere l’invito a tutti coloro possano essere interessati a questa nuova edizione.

Per info più dettagliate inviare una e-mail a tiziana.mancino@italiantica.it oppure telefonare al 3497567144.

Grazie. Dott.ssa Tiziana Mancino